17 ottobre 2008

L'Italia civile legge Gomorra alla radio (e in piazza)

Questa mattina, ascoltando le voci di Radio Popolare che discutevano delle tremende minacce di morte rivolte al giovane scrittore Roberto Saviano dal cancro criminale che sta opprimendo una parte così importante d'Italia, non sospettavo che in seguito, nella giornata, ci sarebbe stata un'altra coda radiofonica all'onda di solidarietà che sta montando nelle coscienze di chi non si è ancora arreso.
E quando mi è arrivato il messaggio di mariu con il rimando alla trasmissione pomeridiana di Radio 3, Fahrenheit - che da oggi cede il microfono agli ascoltatori per una lettura collettiva di Gomorra - le ho chiesto di farmi, di farci il grande piacere di commentare questa iniziativa.


«Celebrare un anniversario è consuetudine che tende spesso a sonnolenza indotta da retorica obbligata. Non cosi' il 13 ottobre scorso, quando a Fahrenheit, Roberto Saviano ha "festeggiato" alla radio insieme ai suoi lettori il suo secondo aniversario di "scortato". Scortato dalla Polizia per le minacce e le intimidazioni guadagnate con la pubblicazione del suo libro Gomorra. Mi hanno colpito nelle parole di Saviano lo sforzo, la coerenza sanguinosa, nel comunicare che cosa significhi essere preso di mira per quello si pensa e si dice e si scrive e si pubblica. E mi ha colto una grande, consolante meraviglia, non lo nascondo, nell'ascoltare voci come la mia, come la vostra, target di nicchia, che leggono per far vivere un fahrenheit civile, non ancora narcotizzato, non ancora disperato.
E questo succede alla radio. Forse non è la rivoluzione, ma sicuramente è una rivolta vociante, alla Manuel Scorza, che quando recintano i terreni comuni, manda i suoi campesinos a far pascolare le bestie tra i fiori del cimitero.
Un po' di cronaca:

"A FAHRENHEIT OGNI GIORNO GLI ASCOLTATORI SCELGONO DI LEGGERE "GOMORRA"

E’ cominciata oggi la lettura integrale di “Gomorra” all’interno del programma di Radio3 Fahrenheit, condotto da Marino Sinibaldi e in onda dalle 15.00 alle 18.00. Una lettura spontanea dei radioascoltatori nata dall’esigenza di testimoniare la propria solidarietà a Saviano, dopo l’intervento dello scrittore lunedì scorso in trasmissione e le ultime gravissime, minacce di morte ricevute del clan dei casalesi. A partire da oggi, Fahrenheit aprirà uno spazio alle telefonate degli ascoltatori che ogni giorno leggeranno in diretta un passo del libro Gomorra: un piccolo grande mantra quotidiano della società civile per non lasciare solo Roberto Saviano.»

qualche link:

Non solo Saviano Fahrenheit del 13 ottobre (real audio)
Fahrenheit.mp3 (versione mp3)
Speciale FestivaLetteratura del 7 settembre 2008 (Mantova, mp3)

Sì, sono davvero struggenti quelle voci non impostate, che si incagliano facilmente nel groppo dell'emozione e nei lapsus. Il canto sommesso di chi si sforza, nonostante tutto, attraverso le onde di un mezzo povero e trascurato, di reggere con dignità all'assalto di questi anni di vergogne reiterate, senza limiti. Spirale Italia.
In calce allo spazio nobilitato da mariu aggiungo quest'altra segnalazione inviatami da Ruggero Vota, collega di lungo corso e grande attivista del Partito Democratico nel mio quartiere milanese. Sabato 18 a Piazza Lima, a Milano, i cittadini della zona cercheranno di inscenare una grande rappresentazione di teatro civile alternandosi in una lettura collettiva del romanzo-denuncia di Saviano. Diamo loro una mano e cerchiamo di far sentire un po' meno solo Roberto con i nostri cori della Resistenza.
La tua voce per Saviano contro la camorra - sabato 18 ore 15

02PD a milano piace democratico e Marcona 101, insieme al Gruppo consiliare del PD al Comune di Milano, promuovono una lettura pubblica di Gomorra. Centinaia di cittadini, in un flusso continuo, si alterneranno nella lettura del libro denuncia di Roberto Saviano.

Sabato 18 ottobre 2008, dalle 15 alle 19, in piazza Lima a Milano, leggiamo insieme i misfatti della camorra e diamo voce alla lotta per la legalità!

Vogliamo testimoniare con la nostra presenza e la nostra voce che Roberto non è solo. I nemici di Roberto sono i nemici della legalità e della democrazia e quindi sono nostri nemici. Ci rivolgiamo a Milano, ai suoi cittadini, ai coetanei di Roberto, ai suoi lettori, a chi crede nel valore della testimonianza perché la città faccia sua la denuncia di Gomorra e rigetti con forza le intimidazioni della camorra.
Scrivi a info (at) 02pd (dot) it e prenotati per la staffetta di lettura.



Nessun commento: