31 ottobre 2008

Radio private elvetiche, ecco gli esclusi dalle licenze

Ecco le decisioni del DATEC elvetico sull'attribuzione delle nuove licenze per stazioni radiotelevisive commerciali. Pubblico qui l'estratto dal comunicato del regolatore UFCOM, rimandandovi al testo completo per le notizie riguardanti la televisione. Nel testa a testa più serrato, quello per la regione di Zurigo, Radio Energy ha dovuto cedere il passo a Radio 24 e Zürichsee, mentre RMC Züri/Music First di Giuseppe Scaglione strappa la licenza di Radio 1 di Schawinski, anche se Radio 1 puà continuare a trasmettere grazie alla licenza ottenuta nella regione confinante di Zurigo-Glarona.

Concessioni radio e TV regionali: il DATEC attribuisce le 21 concessioni contese

Berna, 31.10.2008 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC ha rilasciato le 14 concessioni per radio OUC e le 7 concessioni per TV regionali contese tra più candidati. Nel caso di due concessioni radio e di due concessioni per TV regionali la scelta è caduta su nuove emittenti, a scapito dei concessionari precedenti. Contro le decisioni è possibile inoltrare ricorso presso il Tribunale amministrativo federale.
Il DATEC ha attribuito il secondo gruppo di concessioni alle radio che trasmettono sulle onde ultracorte (OUC) e alle televisioni regionali. Esse riguardano le 15 zone di copertura che avevano suscitato l'interesse di due o più candidati. Dopo il rilascio, il 7 luglio 2008, di quelle concessioni per cui era stata presentata un'unica candidatura (27 concessioni radio e 6 concessioni televisive), questa delibera chiude la procedura di attribuzione.

[...]

2 Radio

Mancata riconferma per un'emittente radiofonica del Lemano e una di Zurigo
In cinque delle 15 zone di copertura radio OUC sono state confermate le emittenti già titolari di una concessione. A Radio Cité di Ginevra, emittente complementare non commerciale, e Radio Grischa per la Svizzera sud orientale sono state nuovamente attribuite due concessioni con partecipazione al canone. Nelle tre regioni per cui sono previste altrettante concessioni senza partecipazione al canone, Arc FM nell'Arco giurassiano (di proprietà di Pierre Steulet, azionista principale di BNJ FM, emittente nata dalla fusione di Radio Fréquence Jura, RTN e Radio Jura Bernois), Radio Argovia nell'omonimo Cantone nonché Basel 1 e Radio Basilisk nella regione di Basilea hanno mantenuto la loro concessione.
Parallelamente, due delle emittenti precedentemente titolari di una concessione l'hanno persa a vantaggio di nuove emittenti. Nell'Arco lemanico, dove le concessioni senza partecipazione al canone da assegnare erano quattro, sono state riconfermate Radio Lac, Radio Lausanne FM e Rouge FM. La quarta concessione è rilasciata a Buzz FM (Stéphane Barbier-Mueller, Maurice Felix) e non più all'attuale titolare One FM (Overshop Holding SA). Nella regione di Zurigo tre candidati erano in lizza per un'unica concessione senza partecipazione al canone. RMC Züri (Music First Network SA di Giuseppe Scaglione) strappa la concessione a Radio 1 (ex Radio Tropic, da ottobre 2007 di proprietà di Roger Schawinski), che tuttavia ha ottenuto una concessione per la regione Zurigo-Glarona e può dunque continuare a diffondere. Per quanto riguarda le altre due concessioni senza partecipazione al canone per la regione Zurigo-Glarona non si segnalano cambiamenti: Radio 24 e Radio Zürichsee si aggiudicano nuovamente una concessione. Radio Energy (al 51% Ringier SA) si ritrova invece a mani vuote.

2.1 Arc lémanique

L'offerta informativa di Buzz FM è maggiore di quella di One FM

Le candidature di Radio Lac, Rouge FM e Lausanne FM sono state giudicate le migliori, anche se per motivi diversi: le prime due hanno previsto prestazioni informative convincenti, mentre Lausanne FM si è distinta per le ottime condizioni di lavoro e l'offerta nel campo della formazione e del perfezionamento. Dal punto di vista dei fattori input, il valore delle indicazioni fornite da One FM non è inferiore all'offerta di Lausanne FM; è tuttavia nei fattori output che emergono lacune rispetto alle altre candidature. Il formato fortemente orientato all'intrattenimento di One FM dà poco spazio alle prestazioni informative, contrariamente a quanto richiesto nella pubblica gara. Buzz FM è quindi stata preferita a One FM, poiché presenta una programmazione innovativa incentrata su trasmissioni di tipo informativo. Nessuna chance per Léman Local Radio, candidatasi con un programma in lingua inglese.
2.2 Zurigo-Glarona

Forte sostegno a Radio 1

Radio 24 e Radio Zürichsee hanno inoltrato dossier di candidatura molto validi e tra i cinque candidati sono risultate chiaramente le migliori. Nel caso della terza concessione, la candidatura di Music First Network SA è stata automaticamente esclusa, essendo questa emittente già titolare di due concessioni (Jugendradio Music First e RMC Züri). Ai sensi della LRTV, infatti, un'azienda non può ottenere più di due concessioni radiofoniche. Tra le restanti Radio Energy e Radio 1 la scelta è stata ardua: Radio Energy è risultata migliore in termini di input, Radio 1 in termini di output. Radio 1 ha infine ottenuto la concessione soprattutto grazie all'elevata credibilità editoriale e al forte sostegno emerso in occasione dell'indagine conoscitiva. Anche se le due candidature fossero state giudicate oggettivamente di pari valore, il criterio imposto dalla legge, secondo cui la preferenza è data all'azienda indipendente, avrebbe giocato a favore di Radio 1 e contro Radio Energy, di proprietà della Ringier SA.

[...]

Nessun commento: