12 ottobre 2008

Buona musica e radio FM per vendere tanti bluejeans

La marca di abbigliamento casual Diesel sta effettuando in Gran Bretagna una campagna marketing radio-musicale che incontra, come si dice, i favori di pubblico e critica. Approfittando dello strumento delle licenze temporanee per la ritrasmissione di particolari eventi, lo scorso maggio Diesel U Radio, la Web Radio annessa al sito internazionale del gruppo Diesel, ha attivato una frequenza FM su Londra e negli ultimi giorni ha fatto lo stesso a Glasgow, in Scozia, dove ha trasmesso dal 12 settembre a oggi sui 106.6 MHz.
La critica del Guardian/The Observer, Mirada Sawyer, è rimasta entusiasta della programmazione musicale pianificata dalla direttrice artistica Emma Sutton ed è triste all'idea che la stazione debba già chiudere. La speranza, conclude la Sawyer è che la sartoria degli "italo-denim" si sia convinta della validità del suo esperimento e decida di proseguire. Per ora Diesel-U-Music si può ascoltare su Internet. Se Diesel decidesse di fare una cosa del genere dalle nostre parti, mettere in pratica l'iniziativa sarebbe praticamente impossibile. Ed è un peccato perché il modello è molto interessante, una forma di marketing che accontenta tutti.

  1. It is hard, in these fragmented days, to find a music station that satisfies, that slaps you where you're too often tickled, that plays music for no reason other than it's fantastic. So imagine my unfettered joy when I stumbled across Diesel-u-music. Broadcast in Glasgow on 106.6FM, also available on the net, the Diesel station has been a wonderful three-month experiment that, sadly, ended this weekend, with simultaneous parties in 17 countries to celebrate the fashion label's 30th birthday.
  2. Scheduled by canny radio producers with excellent contacts in the music industry, the idea behind the station was a) to make the Diesel fashion brand seem cool again by b) letting artists, DJs and record label owners play the music they wanted to.
  3. (...) Just two problems: one, the experiment was too short ('Just as we've got it running smoothly, we have to finish,' sighs Emma), and two, you can't download the shows. This may well change if Diesel deems the experiment a success and decides to let Diesel-u-music run and run. Come on, you self-consciously offbeat Italo-denim obsessives, you know it makes sense! And, yes, I did notice that the financial world is in meltdown. I just chose to ignore it.

Nessun commento: