17 ottobre 2008

Tutte le onde medie USA su Google Earth

Quella che vedete qui sotto è la schermata di Google Earth con il "layer" di informazioni archiviate nel file .kmz realizzato da George Magiros, radioamatore e DXer newyorkese, partendo dal database della FCC con tutte le stazioni radio in onde medie degli Stati Uniti. Un lavoro davvero superbo perché permette di visualizzare la posizione geografica delle emittenti e, dove disponibili, i dati sul pattern di antenna (qui a destra, con una stazione del Michigan che può essere ricevuta in Italia in condizioni propagative davvero estreme), per avere un'idea della direzione che può prendere il segnale o le direzioni del tutto "chiuse". Con Google Earth è facile calcolare i possibili percorsi propagativi e le distanze tra emittente e postazione di ascolto.
Ho appena chiesto a George il permesso di mettere a disposizione dei lettori di Radiopassioni il suo file e lui, gentilissimo, acconsentito, dicendo tra l'altro che è molto contento di sapere che questo strumento grafico può facilitare l'ascolto e l'identificazione delle stazioni lontane. Per scaricare il file cliccate qui.
George, thanks a lot for your outstanding job and your kind authorization, the Italian DX community's going to greatly appreciate this visualization/identification tool.


Nessun commento: