08 febbraio 2008

Andreas aggiorna il suo ricevitore remoto

Andreas Stumpf mi segnala l'aggiornamento della pagina Web dedicata al suo ricevitore remoto, descritto in un mio post dello scorso anno.
L'indirizzo riportato non è più aggiornato, dal momento che Andreas ha cambiato un sacco di cose. Il novo link è: http://www.hb9gce.ch/RX%20remoto.htm
Il ricevitore è ora stato sostituito da un ricetrasmettitore remoto, in pratica ora Andreas può anche trasmettere, con un dipolo Kelemen anch'esso appena installato. Sull'argomento il nostro amico aggiunge anche queste annotazioni:
"Vedo che ormai non è più la gran novità questo RX remoto. C'è qualcuno, però, che va oltre. È W4MQ, che propone un intero sistema pubblico per trasmettere:
http://www.w4mq.com/
La cosa geniale in questo progetto è la possibilità di utilizzare un tasto manuale per trasmettere in CW, al posto dell'arida tastiera del PC. Poi c'è anche SM7LCB:
http://sk3w.shacknet.nu/remote/sm0lcb/bilder_index/RemoteCwSM7LCB.pdf
che propone anche lui un sistema per trasmettere direttamente dal proprio tasto, verticale o automatico. Appena [ho tempo] mi ci metto anch'io, già perché trasmettere in telegrafia da una tastiera è un po' alienante."

Nessun commento: