09 febbraio 2008

Trasmissioni sportive

Quando i proprietari delle squadre della National Football League si riuniranno alla fine del mese prossimo dovranno votare con tutta probabilità sulla proposta di dotare un difensore di ciascuna squadra con un elmetto radio. Lo scrive ieri il Washington Post, spiegando che in passato c'erano già stati dei tentativi in tal senso, ma non se n'era fatto nulla. Dal 1994 è il quarterback delle squadre di football a ricevere via radio le istruzioni dell'allenatore nei secondi che precedono l'azione di attacco. Non è così per i difensori, le cui linee vengono istruite dal bordo del campo con cartelli e segnali. Nell'ultima stagione è scoppiato un clamoroso scandalo quando la stampa ha denunciato che la squadra dei New England Patriots, proprio i favoritissimi sconfitti al Superbowl, aveva barato filmando i sistemi di segnalamento di una squadra avversaria, i New York Jets, e utilizzando le informazioni per prevenire le sue strategie di difesa. Ai Patriots erano state comminate una multa di 250 mila dollari e una penalità.
La proposta per un difensore con radio incorporata era stata bocciata, in passato, per le perlplessità che questa misura avrebbe sollevato. Le linee di difesa nel football non sono sempre uguali: come si fa a controllare che solo un difensore sia equipaggiato con l'elmetto speciale? Sulla scia dello scandalo, i presidenti dei team sembrano però seriamente intenzionati a prendere la cosa in considerazione, con l'obiettivo di rendere più equilibrata la direzione del gioco da parte degli allenatori e dei loro assistenti.
Naturalmente la sicurezza di queste comunicazioni è quanto mai critica. Gli elmetti radio della NFL utilizzano sistemi di comunicazione vocale digitali e criptati su frequenze di 463-4 MHz. Il fornitore di riferimento nel settore è la Control Dynamic e un casco arriva a costare tremila dollari. Ho trovato un interessante articolo di CIO.com sulla sicurezza delle comunicazioni al Superlbowl, che spiega l'entità e la complessità delle trasmissioni radio e dati durante questi eventi.

Nessun commento: