04 gennaio 2008

Allons enfants de la Web radio

Sto trascorrendo qualche giorno in Liguria, nel tentativo di ascoltare qualcosa almeno ogni tanto. La buona notizia è che i rumoracci elettrici di questi mesi sono improvvisamente cessati o comunque calati e onde lunghe e medie sono tornate potabili. Mi è andata bene questa notte, 4 gennaio, con quattro radiofari canadesi ascoltati tra le 01.30 e le 02.30 utc.
La cattiva notizia è che il collegamento dialup non mi consente di navigare troppo e postare su Radiopassioni. Peccato perché, come vuole la legge di Murphy, ci sono parecchie cose da segnalare. Proverò a farlo in forma più compatta iniziando dal tema delle Web radio personalizzate e del radiopodcasting. Tramite la rivista online Pc Inpact sto scoprendo il mondo delle Pandora e LastFM europee e noto che quasi tutte le iniziative vengono dal Belgio o dalla Francia. Alcuni nomi, tipo Deezer, sono diventati piuttosto noti anche da noi. Lo sono un po' meno siti come SpiralFrog Airtist, Radio.Blog, You.DJ. La caratteristica di questi siti è la legalità, o comunque il tentativo di rispettarla. Alcuni siti hanno già stipulato opportuni accordi con gli artisti le società contitolari dei diritti d'autore (in Francia sono tre: Sacem, Sdrm et Sesam) e mettono in circolazione la musica con modelli di business commerciali, vendendendo i brani pubblicizzati direttamente dai gruppi musicali partecipanti o consentendo il download in cambio della visualizzazione di spot pubblicitari. Altri siti (come Radio.Blog) invece sono entrati in conflitto con il sistema della tutela dei diritti d'autore Il motore di ricerca di Pc Inpact è una piccola miniera di articoli su queste iniziative, basta inserire i nomi che vedete qui nell'apposito campo. Partite magari dall'ultima notizia, quella relativa al software di Free Music Zilla Oppure da un altro software, proposto oggi in versione beta dalla israeliana MeeMix.
Torneremo sull'argomento.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

nemmeno il tempo di dirlo e you.dj è già fermo per questione di diritti d'autore non rispettati... nell'era sarkozy non si scherza, mannaggia!

Anonimo ha detto...

Un'altra bella piattaforma e' Live365.