20 gennaio 2008

Una radio DAB interessante. E deludente.


Il nuovo modello di ricevitore DAB della Roberts, MP-Sound 41, è un'ottima dimostrazione delle possibilità offerte dalla radio digitale (anche se non tutto è necessariamente legato all'uso di una modulazione digitale, aclune funzioni potrebbero essere tranquillamente implementate per la ricezione di modulazioni analogiche normalissime). Oltre al pulsante PausePlus, che permette di interrompere momentaneamente l'ascolto di un programma per riprenderlo in seguito da un buffer di memoria, l'apparecchio vanta un timer per la registrazione programmata su scheda SD e soprattutto il supporto delle Electronic Program Guides che alcune stazioni DAB britanniche trasmettono insieme al segnale musicale. Con la EPG si possono conoscere i programmi del palinsesto e programmare le registrazioni temporizzate.
C'è però una cosa che non mi spiego. Perché i costruttori si ostinano a sfornare modelli di radio DAB che non possono essere aggiornati a codifiche più recenti come il DAB+? Non posso giurare che il nuovo modello Roberts non sia aggiornabile in firmware, ma sul sito non si fa affatto riferimento a questa opportunità e a quanto ne so solo il concorrente Pure ha pensato di offrire una radio upgradabile. Secondo me è una follia, o una grave mancanza di rispetto per gli acquirenti. Per quanto maturo e stabile possa essere considerato lo spettro DAB britannico, non si può affatto escludere una apertura al DAB+, considerando che basta pochissimo per riconfezionare degli ensemble misti. Non solo chi acquista oggi rischia di essere tagliato fuori da ogni futura evoluzione. Ma prima o poi si scatenerà il problema dei magazzini, pieni di radio obsolete.
Mi fanno sorridere quelli che parlano (a vanvera) dell'obsolescenza della "vecchia" radio. E' la volpe che accusa il gatto di disonestà. L'obsolescenza rapida è un tipico fenomeno dell'industria digitale, la quale anche quando riesce a consolidare degli standard (e non sempre ci riesce), non può garantire al cento per cento la retrocompatibilità tra le varie versioni di uno standard. Un fenomeno che si complica quando ci si mette di mezzo la complicata relazione tra hardware e software o meglio, la necessità di ottimizzare la logica "bruciandola" in una componentistica hardware che non è sempre (ri)programmabile. La questione sul piano tecnologico ed economico è stimolante, ma guarda caso per i consumatori l'effetto più comune assomiglia tanto a una solenne fregatura: compri oggi e se ti va bene devi buttar via tutto sei mesi dopo. Con le modulazioni analogiche non succedeva... Non è un buon motivo per rinunciare alle possibilità del digitale, ma una ragione in più per studiare il meglio possibile i nostri percorsi di transizione, valutando bene i benefici, i costi e gli eventuali spazi da lasciare alla salvaguardia di eredità tecnologiche che forse non sono poi tanto obsolete.

Would you like to plan your listening a week in advance? Or set a timer to remind you when your favourite programme is on? These are just a couple of things you can do with this new compact portable digital radio with Electronic Programming Guide (EPG) technology from Roberts.
ROBERTS continues to make listening to your favourite radio programmes as easy and convenient as possible. The new MP-SOUND 41 means you'll never have to miss a show again thanks to its EPG technology and complete portability.
The EPG feature within this DAB digital radio means that you can programme the radio to record your favourite shows up to a week in advance - perfect if you simply can't be near a radio to tune into your favourite programme live. Furthermore, you can set the radio to record up to 12 programmes at any one time, enabling you to fit your radio listening around your lifestyle.
Using the EPG function you can also record up to eight hours of your favourite programmes directly onto SD card. You can then play the SD recordings back via your computer or laptop, or alternatively, transport your own MP3/WMA files from your PC onto the SD card, and then play them back through the radio's speakers, creating your own mini sound system.
With a full screen display which means no scrolling, and intuitive cassette key navigation, the radio is incredibly simple to operate. You can pause, rewind, fast-forward, record and playback programmes and tracks from the playlist on the SD card at the touch of a button.
In addition, the MP-SOUND 41 also offers the PausePlus feature. As soon as the radio is switched on PausePlus works silently in the background, allowing you to pause your listening at any stage and, if you forget to press the pause button, you can simply just rewind to a selected point.
Available in a smart silver finish the MP-SOUND 41 costs £139.99.

Nessun commento: