28 gennaio 2008

Qui Radio Guamote, a voi il fixing del quinoa

Non mi pare sia il caso di aggiungere altro a quello che mi scrive Renato Bruni (DXer e fitobiochimico di Uniparma) se non un paio di link utili ad approfondire il caso dell'ecuadoriana Radio Guamote, 1520 kHz, e del suo inedito ruolo di "commodities exchange" via onde medie in lingua kichwa. Purissimo esempio di knowledge economy in cui la tecnologia gioca un ruolo fondamentale ma a basso impatto infrastrutturale.



Blog dell'emittente

Ciao Andrea,

in tema di radio comunitarie e dell'utilità che possono rivestire in certi angoli del mondo, ti racconto questa storia andina. Uno dei principali distributori del Commercio Equo dell'Ecuador si chiama Camari e commercializza i prodotti di una trentina di cooperative ed associazioni campesinas sparse soprattutto lungo la Sierra. Circa 10.000 famiglie beneficiano delle sue attività.
Recentemente Camari ha intrapreso anche la via dell'e-commerce per promuovere i suoi prodotti di artigianato ed alimentari ma è sorto subito un problema: nell'etica commerciale del fair trade non deve esistere una cesura forte tra anelli diversi della filiera (produttore e trader, ad esempio) e la dinamica del prezzo deve essere limpida e disponibile a tutti gli attori. Acquistare quinoa, amaranto, fagioli ed altri prodotti agricoli al mercato di Guamote (un posto da spaghetti western in salsa inca) e rivenderli online non permetteva il mantenimento di questa buona prassi. I campesinos rischiavano di non sapere a che prezzo erano venduti i loro prodotti e faticavano ad essere aggiornati sulle tendenze dei prezzi di mercato nelle altre
zone del paese. Grossi trader potevano comprare grosse partite di granaglie e legumi a basso prezzo e rivenderli con una forte maggiorazione giocando sulla scarsa informazione dei campesinos.
L'intervento della radio è stato risolutivo: attraverso le frequenze di Radio Guamote, Camari si impegna da alcuni mesi ad annunciare i prezzi ed i volumi di vendita online di quanto prodotto nella zona di Guamote. Al tempo stesso permette alla comunità più sperdute di sapere a quanto sono andati i frijoles ed il garbanzo sul mercato di Quito e le tendenze di mercato internazionale, pescando le informazioni disponibili su Internet. Grazie alla solita radiolina da quattro soldi e dalla tecnologia preistorica in AM, i campesinos hanno il loro personale Dow-Jones, non si fanno piu' fregare ed hanno una chance di fare affari quasi in stile new-economy.

Nessun commento: