07 gennaio 2008

Le vere origini della radio commerciale inglese

Il 5 gennaio la macchina del tempo di BBC Radio 4 ha ripercorso gli anni in cui la Gran Bretagna sperimentava le differenze tra radio pubblica e radio commerciale. No, non parlo degli anni Sessanta e Settanta, della battaglia navale tra Caroline e le autorità governative, ma delle origini stesse della BBC come monopolio pubblico, ottanta anni fa. Il programma, segnalato da Mike Terry di BDXC, si intitola "God Pirates and Ovaltineys" e parla di pionieri come Leonard Plugge, convinto "commercialista" che nel 1931 creò la prima stazione pirata off-shore, International Broadcasting Company, che affittava air time da stazioni che, come Radio Normandie, operavano fuori dai confini britannici. Una biografia di questo straordinario personaggio, "And the world listened..." scritta da Keith Wallis (intervistato in questa occasione da BBC Radio 4) per Kelly Books esce proprio in questi giorni e può essere già ordinata sul sito Web dell'editore. La rievocazione trasmessa da Radio 4 può essere ascoltato fino a sabato grazie agli archivi dell'emittente, ma se siete interessati a una registrazione, contattatemi.
In case anyone missed this yesterday it can now be heard online at:
http://www.bbc.co.uk/radio4/archivehour/pip/tlshz/

God, Pirates and Ovaltineys
Saturday 5 January 2008 20:00-21:00 (Radio 4 FM)
Sean Street investigates the history of the cultural battle between the BBC and commercial radio, which predates the pirate music stations of the 1960s by several decades.

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