Ho appena ricevuto dagli amici dello studio di pubbliche relazioni SEC, questo comunicato della SITA sulle tecnologie di trasmissione dati "controller-pilot" implementate nell'ambito dell'ambizioso progetto Cielo Unico Europeo. Obiettivo dell'iniziatia è un traffico aereo più sicuro e con meno ritardi, ma c'è anche il desiderio di avere un minore impatto ambientale e un minor spreco di risorse. Da anni la Commissione Europea si occupa del problema della regolamentazione del controllo del traffico aereo in Europa e una parte importante di questo progetto è appunto l'adozione di un sistema unico per la comunicazione tra torri di controllo e piloti in volo, in cui i dati assumono una importanza sempre maggiore rispetto alla voce (considerata, lo dice espressamente Eurocontrol, "un limite"). Il comunicato è abbastanza comprensibile, ma per chi volesse approfondire ecco qui di seguito due link ufficiali. Ricordo che il commissario europeo ai Trasporti che sta coordinando il progetto è l'italiano Antonio Tajani, di cui riporto una recente dichiarazione (febbraio 2009): «Considero della massima importanza, in particolare in un periodo di difficoltà economica come quello attuale, la realizzazione di un Cielo unico europeo, che comporti benefici tanto per l'industria quanto per i passeggeri. Per questo motivo il SES II è una delle maggiori priorità del mio mandato,» ha detto il commissario ai Trasporti Antonio Tajani. Gli obiettivi del pacchetto sono quattro: aggiornare la normativa per migliorare il sistema di controllo del traffico aereo, estendere le competenze dell'AESA alla regolamentazione della sicurezza degli aeroporti, rafforzare il SESAR (sistema europeo di nuova generazione per la gestione del traffico aereo) e migliorare la gestione dell'infrastruttura aeroportuale. «È essenziale che il pacchetto sia approvato prima delle elezioni europee, per permettere ai cittadini di beneficiare quanto prima di questa riforma.»
Eurocontrol Link 2000+
Sito Single European Sky della Commissione Europea
“CIELO UNICO EUROPEO”
EUROCONTROL SCEGLIE SITA PER IL SERVIZIO DI COMUNICAZIONE DEL CENTRO DI CONTROLLO DI MAASTRICHT
Ginevra. 17 marzo 2009 - EUROCONTROL, l'Organizzazione Europea per la Sicurezza della Navigazione Aerea, nell’ambito del progetto “Cielo Unico in Europa” ha scelto SITA per offrire servizi di comunicazioni in data-link per il centro di controllo dello spazio aereo di Maastricht.
Il centro di controllo dello spazio aereo superiore di Maastricht, MUACC , eroga servizi di navigazione aerea al Belgio, al Lussemburgo, ai Paesi Bassi e alla regione Nord-Ovest della Germania. Quest’area sarà ad esempio la prima a trarre profitto dall’implementazione di comunicazione controllore-pilota in data-link (CPDLC) nello spazio aereo europeo.
La recente approvazione (ottobre 2008) del pacchetto Cielo Unico Europeo da parte della Commissione Europea obbliga entro il 2013 la zona europea occidentale ed entro il 2015 il resto dell’Europa ad adottare sistemi e servizi di CPDLC per la gestione del traffico aereo che avrà un forte incremento, si stima infatti che nei prossimi vent’anni il numero dei voli annuali in europa raddoppierà. L’implementazione di questa tecnologia sulla rete di gestione del traffico aereo oltre a portare un risparmio di 200 milioni di euro all’anno, ridurrà anche i ritardi dei voli e l’ impatto ambientale.
L’accordo rivoluzionerà le modalità di erogazione dei servizi di controllo del traffico aereo, che attualmente vengono scambiate per radio-telefono e che cederanno il posto a messaggi in data-link simili a delle e-mail.
Il servizio di comunicazioni in data-link di SITA abiliterà lo scambio in digitale (VHF Digital Link Mode 2) di messaggi di comunicazione tra i controllori di traffico aereo e i velivoli adeguatamente equipaggiati.
SITA già eroga servizi di comunicazione in data-link CPDLC a clienti che comunicano con il MUACC dal 2003, quando venne lanciata la primissima fase del programma "Link2000 +". SITA è stata scelta anche per fornire al MUACC il FEP, Front End Processor, utilizzato per gestire i collegamenti con i velivoli.
Circa 400 aerei di 15 diverse compagnie aeree hanno aderito già nella primissima fase. L’80% delle compagnie ha scelto SITA come service provider per le comunicazioni in data-link CPDLC, tra cui Lufthansa, Alitalia, Fedex, Hapag Lloyd e Air Europa.
Akhil Sharma, Direttore di Gestione del Traffico Aereo per SITA, ha dichiarato: "Siamo lieti della fiducia accordataci da EUROCONTROL, che ha scelto SITA quale service provider per le comunicazioni in data-link al MUACC negli anni a venire e, in particolar modo, nei primi due anni della fase del mandato, durante la quale ci aspettiamo che i velivoli equipaggiati per le comunicazioni in data-link circoleranno a migliaia ogni giorno.”
SITA (Società Internazionale Telecomunicazioni Aeronautiche) è lo specialista nella fornitura di soluzioni IT e servizi di comunicazione per l’industria del trasporto aereo. La gamma di applicazioni e servizi per le compagnie aeree e gli aeroporti comprende le operazioni aeroportuali, i servizi integrati per la gestione bagagli, servizi desktop e common use, operazioni di volo e comunicazioni air-to-ground e servizi end-to-end per la distribuzione e la tariffazione.
SITA opera in 220 nazioni e ha un fatturato aggregato 2007 di 1,06 miliardi di euro. Due le principali società controllate: OnAir, che sta conducendo la corsa per l’introduzione sul mercato della telefonia mobile a bordo degli aerei, e CHAMP Cargosystems, l’unica società IT al mondo interamente dedicata al settore dell’air cargo. SITA gestisce inoltre due joint venture per la fornitura di servizi alla comunità del trasporto aereo: Aviareto, per l’asset management degli aeromobili, e CertiPath per la sicurezza dell’identità elettronica. Inoltre, SITA promuove la diffusione di “.aero”, il dominio Internet di riferimento per il mondo dell’aeronautica.
Nessun commento:
Posta un commento