In una piega del nuovo bilancio 2010 dell'Office of Management and Budget della Casa Bianca si annida lo smantellamento della rete di trasmettitori del sistema di radionavigazione LORAN-C, gestito dalla Guardia Costiera americana anche in collaborazione con canadesi e russi per offrire alle imbarcazioni delle acque costiere americane, canadesi e dello stretto di Bering, una economica alternativa ai sistemi di radiolocalizzazione satellitari. (Grazie ad Andrea Borgnino per aver diffuso oggi un comunicato della ARRL).
Considerando l'obsolescenza di questa rete, che in pratica permette di individuare la propria posizione con una precisione di un quarto di miglio nautico attraverso una sorta di triangolazione ottenuta confrontando le fasi dei segnali trasmessi da potenti "fari" sintonizzabili su frequenze comprese tra i 90 e i 110 kHz (e determinando una "time difference" che viene convertita in coordinate geografiche attraverso una griglia di curve iperboliche), le autorità federali hanno deciso che il LORAN (LOng RAnge Navigation) si può anche spegnere. Il progressivo smantellamento (la Coast Guard ha già detto che le trasmissioni proseguiranno fino alla fine del 2009) permetterà di risparmiare 36 milioni di dollari nel 2010 e altri 190 nei cinque anni successivi.
Se il taglio della rete LORAN -C americana è previsto nella sezione del budget presidenziale dedicata alla Homeland Security, andando a leggere quella relativa al dipartimento dei Trasporti ho scoperto che nei prossimi anni gli USA sono intenzionati a rivoluzionare anche il controllo del traffico aereo civile, sposandosi gradualmente dal controllo radar terrestre a sistemi di monitoraggio da satellite
Considerando l'obsolescenza di questa rete, che in pratica permette di individuare la propria posizione con una precisione di un quarto di miglio nautico attraverso una sorta di triangolazione ottenuta confrontando le fasi dei segnali trasmessi da potenti "fari" sintonizzabili su frequenze comprese tra i 90 e i 110 kHz (e determinando una "time difference" che viene convertita in coordinate geografiche attraverso una griglia di curve iperboliche), le autorità federali hanno deciso che il LORAN (LOng RAnge Navigation) si può anche spegnere. Il progressivo smantellamento (la Coast Guard ha già detto che le trasmissioni proseguiranno fino alla fine del 2009) permetterà di risparmiare 36 milioni di dollari nel 2010 e altri 190 nei cinque anni successivi.
The Budget also supports the termination of outdated systems such as the terrestrial-based, long-range radionavigation (LORAN-C) operated by the U.S. Coast Guard resulting in an offset of $36 million in 2010 and $190 million over five years.Non ha effettivamente molto senso tenere in piedi una rete di trasmettitori che consumano un sacco di corrente e probabilmente non vengono utilizzati in un mondo che presto avrà un ricevitore GPS in tutte le tasche sottoforma di telefonino. LORAN-C è a sua volta un successore di un primo sistema, il LORAN-A, ormai smantellato, che aveva una copertura di 400 miglia dalle coste. Con il LORAN-C si arrivava a una copertura di 1.200 miglia ma il sistema ha già subito un ridimensionamento nel corso degli anni. La rete aveva una dimensione globale oggi alquanto ridotta, c'era persino una stazione LORAN a Lampedusa che è stata decomissionata nel 1994 (sempre secondo Wikipedia) nel 1994 e ora ospita un centro di accoglienza per immigrati.
Se il taglio della rete LORAN -C americana è previsto nella sezione del budget presidenziale dedicata alla Homeland Security, andando a leggere quella relativa al dipartimento dei Trasporti ho scoperto che nei prossimi anni gli USA sono intenzionati a rivoluzionare anche il controllo del traffico aereo civile, sposandosi gradualmente dal controllo radar terrestre a sistemi di monitoraggio da satellite
Modernizes the Air Traffic Control System.
The Budget provides approximately $800 million for the Next Generation Air Transportation System, a long-term effort to improve the efficiency, safety, and capacity of the air traffic control system. The 2010 Budget supports moving
from a ground-based radar surveillance system to a more accurate satellite-based surveillance system; development of more efficient routes through the airspace; and improvements in aviation weather information.
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