Radiofonia digitale
Lunedì 30 giugno 2008 si è tenuto a Roma, presso il Centro Congressi Palazzo Rospigliosi Sala delle Statue, il nono Seminario Bordoni che ha ospitato il dott. Nigel Laflin di BBC UK. Tema dell'incontro Radiofonia digitale.
Dopo l'introduzione del Prof. Antonio Sassano il dott. Laflin, direttore del Dipartimento 'Spectrum Management' della BBC e chairman del gruppo di lavoro CEPT WGFM PT45, ha fornito un'approfondita analisi dei maggiori aspetti tecnici legati all'utilizzo della radio digitale nelle diverse bande di frequenza, delineando il quadro complessivo della situazione internazionale nel processo di introduzione delle nuove piattaforme di radiodiffusione sonora (Slide I, Slide II).
All'ampia e articolata esposizione di Nigel Laflin è seguita la discussione animata dalle domande dei numerosi presenti in sala.
Un intervento (Slide) di Guido Riva (FUB) ha aperto la sessione pomeridiana, incentrata sulla tavola rotonda Radio digitale: competizione, complementarietà e sinergie, moderata da Mario Frullone (FUB).
Dell'argomento hanno discusso:
Stefano Ciccotti (RAI Way)
Francesco De Domenico (Associazione Radio Digitale Italia)
Roberto Giovannini (FRT)
Sergio Natucci (RNA)
Costantino Pacifici (Radio Vaticana)
Roberto De Martino (AGCOM)
Marco Rossignoli (Aeranti-Corallo)
Per audio e video della giornata vai alla sezione Multimedia
Ascolto, linguaggi, tecnologie, storia, geopolitica, cultura della radio: emittenti locali, internazionali e pirata • Web radio • radio digitale • streaming music • ham radio • software defined and cognitive radio • radiocomunicazioni • regolamentazione
10 luglio 2008
Radiofonia digitale, i materiali dalla FUB
Tutta la documentazione e la cronaca audiovideo della giornata che la Fondazione Bordoni ha dedicato alla radio digitale il 30 giugno scorso sono disponibili ora sul sito della Fondazione stessa. La presentazione di Nigel Laflin è particolarmente corposa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento