05 luglio 2008

110.unito, il Webradiodramma va in scena a Torino

Leggo nelle pagine di Blogosfere dedicate a Torino l'annuncio di un interessante evento teatrale. Nel Cortile del Rettorato dell'Università, gli studenti e attori del Laboratorio di linguaggio radiofonico del professor Alberto Gozzi metteranno in scena il radiodramma "Rapsodia al buio," con la ripresa in streaming audio/video a cura della Web radio universitaria torinese, 110.unito.
Appuntamento mercoledì 9 alle 18.

"Rapsodia al buio", la web radio dell'Università traduce la teoria del testo sceneggiato in drammaturgia

Pubblicato da Marilena De Giorgio

Appuntamento con la creatività, le nuove tecnologie e i nuovi media nei prossimi giorni in città.

Mercoledì 9 luglio alle ore 18.00, presso il Cortile del Rettorato dell’Università degli studi di Torino (via Verdi 8, via Po 17), Radiospazio Creativo, il laboratorio sperimentale di www.110.unito.it, la webradio dell’Università degli studi di Torino, propone lo spettacolo Rapsodia al buio, Radiodramma per voci, audio random e attori realizzato con il contributo di EDISU Piemonte.
Alla vigilia degli appuntamenti del Traffic Torino Free Festival, che dal 10 al 12 luglio proporrà le sonorizzazioni Gibson Soundscapes nel cortile del Rettorato, il Palco del Festival ospita uno spettacolo interamente realizzato nell’ambito di Radiospazio creativo, il Laboratorio di Linguaggio Radiofonico dell’Università degli Studi di Torino coordinato dal Prof. Alberto Gozzi con inserti letterari di S.Benni, F.S.Fitzgerald, C.E.Gadda, A.Hempel, D. Parker, M.Serra L.Sterne.
Gli autori di Radiospazio Creativo e un gruppo di giovani attori propongono una mise en espace che traduce in pratica drammaturgica le teorie e le tecniche della sceneggiatura, della registrazione, del montaggio e della sonorizzazione.
I microfoni sottratti al buio dello studio radiofonico e proposti come segno teatrale; i redattori che delegano gli attori a rappresentare il loro vissuto (il loro parlato), il continuo oscillare tra finzione, letteratura, e pseudoconfessione, sono gli elementi che fanno di Rapsodia al buio uno spettacolo aritmico e giocosamente ambiguo.
Ingresso libero. Rapsodia al Buio sarà trasmessa in diretta streaming audio/video su www.110.unito.it. Per informazioni redazione110 (at) unito (dot) it; telefono 011.6702345.


Nessun commento: