09 luglio 2008

"Nuove" licenze radio in Svizzera

27 emittenti radio FM e 6 televisioni commerciali per la Svizzera, che però conferma sostanzialmente lo status quo. Almeno per ora. Il regolatore elvetico UFCOM pubblica la lista delle concessioni appena rilasciate dal suo braccio tecnico DATEC. Le 33 emittenti sono le stesse che hanno trasmesso sino a oggi in regime di esclusività nella propria zona di copertura. Una sola eccezione: la nuova Radio Stadtfilter, di Winterthur. Restano da attribuire 21 concessioni che però devono essere ancora analizzate. Il DATEC deciderà in autunno sui casi in cui una stessa area ha ricevuto due o più domande. Per vedere la lista completa delle licenze appena attribuite (dureranno 11 anni) potete andare a questo indirizzo.


Radio OUC e TV regionale: attribuite le prime concessioni

Berna, 08.07.2008 - Il DATEC ha rilasciato 27 concessioni per radio OUC e 6 concessioni per la TV regionale. Le 33 emittenti designate sono le stesse che finora hanno operato senza concorrenza all'interno delle proprie zone di copertura. Le decisioni che riguardano i casi più complessi, in cui più candidati si contendono la stessa concessione, verranno pronunciate nel corso dell'autunno.

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha deciso in merito all'aggiudicazione delle prime 33 concessioni su un totale di 54. In un primo tempo il DATEC ha proceduto al rilascio delle concessioni (27 per radio OUC e 6 per la TV regionale) per cui, in occasione della pubblica gara svoltasi nel dicembre scorso, era stata presentata un'unica candidatura. Si tratta, con una sola eccezione, di emittenti già attive all'interno delle proprie zone di copertura. Radio Stadtfilter di Winterthur, emittente complementare non commerciale, è la sola ad aver ottenuto per la prima volta una concessione. La nuova zona di copertura assegnatale era stata definita nell'estate del 2006 dal Consiglio federale. Le concessioni così attribuite entreranno in vigore allo scadere del termine di ricorso di trenta giorni e al più tardi dopo l'estinzione delle concessioni previgenti (TV: fine 2008, radio: fine marzo 2009). Le nuove concessioni sono valide fino al 2019.

Prossima tappa

Per quanto riguarda le 21 concessioni ancora da attribuire, occorrerà operare una scelta tra i due o più candidati in lizza per la stessa concessione. Il DATEC renderà note le relative decisioni nel corso dell'autunno.



Nessun commento: