30 luglio 2008

A 900 km dalla Costa Blanca

Sembrava un'altra giornata fantastica per la propagazione in FM qui a Favignana. Almeno da come era partita. In realtà le condizioni non erano neppure lontanamente somiglianti a quelle di ieri, con un tropo stabile per diverse ore. Ma qualcosa è arrivato comunque e per uno che certe condizioni a Milano se le può solo sognare, bastano e avanzano. Vi dico subito com'è finita, verso le 19.15 italiane, con un segnale tropo disturbato ma sufficientemente robusto da una municipale, Vera Comunicacion (secondo le liste ritrasmette di solito i programmi di Onda Cero, ma quando l'ho sentita io la programmazione era locale), dalla cittadina di Vera, che si trova già in Andalusia. E trasmette con 40 watt. Oltre alla pubblicità locale c'è stata una lunga intervista con una assessora a proposito del nuovo progetto di guarderia, l'asilo comunale (120 posti). Inevitabile pensare a quanto siano civile queste emisoras municipales, così numerose in Spagna. Uno sfogo pubblicitario per la microeconomia locale, tanto spazio alle attività svolte dai sindaci e dai consiglieri comunali. E sì che dovremmo avere un governo federalista, localista, per il quali certi modelli di comunicazione sembrerebbero tanto affini.
Questa mattina verso le 8.40 UTC mi sono accorto che in banda spuntavano alcuni segnali in portoghese. Qui a Favignana è il sintomo inconfondibile di una apertura E sporadica a medio-lungo raggio. Con il Portogallo sono arrivate emittenti spagnole galiziane e anche qualcosa dalle Asturie e da Euskadi, i paesi baschi. Qualcosa è arrivato, credo, dalla Castilla La Mancha. Dopo un'oretta i segnali E sporadici si sono attenuati, ho fatto in tempo a cogliere una frequenza, 89.2, dalla parte opposta, dalla Turchia, e poi il tropo ha preso il sopravvento, verso il target ideale della Costa Blanca (a ovest perfetto rispetto a Favignana, con "soli" 900 chilometri da coprire). O almeno io non sono riuscito ad ascoltare altro in E sporadico. Ecco in ogni caso il log:

87.9 Portogallo alle 08.40 probabilmente RDP Antena 1
88.9 PI CODE 8203, Comercial Vila Real
89.6 RFM o Antena 2
91.10 Antena 2
95.10 probabile Renascença
94.90 E2EE, Onda Cero Lugo
91.60 RNE Clasica Monte Xalo
89.7 unid spagnola
89.2 unid spagnola menzionata la Comarca e il Palancar, da Motilla del Palancar trasmette una SER 90 ma il mio PI CODE E010 non corrisponde alle liste
92.2 RNE Clasica Gamoniteiro
94.20 unid pubblicità ristorante cucina mallorquina (ma non ci sono emittenti delle Baleari qui)
95.1 Intereconomia Madrid
87.9 RNE Clasica Alfabia
89.2 unid Turchia
92.1 unid news locali, parla di Baleari ma pure in questo caso, niente stazioni su questa frequenza
89.2 (tropo) Kiss FM Alicante
89.1 news locali in valenciano ayuntament San Miguel, Solo Radio Torre Pacheco?
106.7 Vera Comunicacion, pubblicità e politica locali

Nessun commento: