14 ottobre 2010

Samsung Galaxy Player, MP3 Android con radio FM

Questa mattina Samsung ha presentato a Milano, nel corso di un affollato "open day", tutte le sue gamme di prodotto: elettrodomestici, telefonia mobile, imaging (tv, videocamere, fotocamere), It (note/netbook, stampanti, monitor). Nell'area dedicata ai telefonini - accanto alle famiglie di cellulari e tablet Android, ai dispositivi con sistema operativo "bada" ("oceano" in coreano, l'ambiente recentemente annunciato dalla stessa Samsung) e Windows Phone 7 - faceva bella mostra di sé il lettore MP3 Galaxy Player 50. Particolarità di questo concorrente di Apple iPod Touch, analogamente a un dispositivo molto simile annunciato da Philips il mese scorso all'IFA di Berlino, è l'uso del sistema operativo Android. Tra le applicazioni integrate c'è anche la radio FM, oltre alla connettività Wi-Fi che permette comunque di accedere a molti stream radiofonici online. Ho fotografato al volo l'interfaccia grafica, secondo me - lo scatto è quello che è - è molto efficace, con la sua manopola centrale a sfioramento per variare la frequenza.
Non conosco il prezzo di questo dispositivo, che dovrebbe arrivare in negozio il prossimo dicembre. Azzardo che sarà compreso in un intervallo tra i 100 e i 150 euro, considerando che uno smartphone Android Samsung si vende per 199. Questo dei device multimediali Android non telefonici comincia a diventare un filone molto interessante. E guarda caso la radio FM è presente come componente (il solito chippino Broadcom? E a quando il DAB+?). Tra le caratteristiche di Galaxy Player c'è anche il supporto della ricerca vocale su Google e la registrazione di appunti vocali. Questo significa che è presente un microfono e che in teoria si potrebbero immaginare ingressi line-in per la creazione di recorder MP3 molto funzionali.

Milano, 14 ottobre 2010 – È stato presentato in anteprima all’IFA di Berlino lo scorso mese di settembre: adesso arriva in Italia il nuovo Samsung Galaxy Player 50, molto di più di un semplice multimedia player, in grado di offrire musica e molto altro ancora in totale mobilità.


Galaxy Player 50 è infatti il primo lettore Mp4 Samsung con sistema operativo Android 2.1, per aprirsi al mondo delle applicazioni di Android Market e del Samsung Application Store direttamente dal proprio player. Altra novità la possibilità di sfruttare Mobile Office sempre e dovunque, di visualizzare e modificare file Excel o Power Point grazie a ThinkFree preinstallato.
Galaxy Player 50 dispone di una fotocamera da 2 Megapixel, che insieme all’ampio display da 3,2 pollici full touch, permette di condividere la propria esperienza multimediale grazie alla connessione Wi-fi, pubblicando i propri file su Flickr, You Tube e sugli altri principali Social Network; oppure attraverso l’ultima versione di Bluetooth 3.0 via DLNA , che fa dialogare insieme lettore, TV, PC o un proiettore.
Samsung Galaxy Player 50 dispone anche del GPS per geolocalizzare ogni singola foto, ma soprattutto aiuta l’utente a “navigare” in una città e coglierne immediatamente i principali punti di interesse, sia che si tratti di un museo o di un ristorante.
Anche Galaxy Player 50, come alcuni Smartphones di Samsung, dispone della funzione Ricerca Vocale di Google, per trovare in Internet tutto ciò che interessa, semplicemente pronunciandolo.
Compatibile con tutti i principali formati audio, foto e video, compreso il formato DivX, Samsung Galaxy Player 50 assicura un’esperienza audio eccellente grazie alla tecnologia SoundAlive che ricrea il suono completo di un sistema 5.1; inoltre con la semplice funzione “Drag & Play”, gli utenti possono accedere dal PC alle loro library multimediali al lettore mp4, senza la necessità di convertire brani musicali e filmati.
Samsung Galaxy Player 50, sarà in vendita presso le principali insegne di elettronica di consumo dal mese di Dicembre.

Nessun commento: