01 ottobre 2010

35 anni dopo Peppino, Terrasini si colora di musica

Andrea Arcella mi ha girato il comunicato stampa di una manifestazione musicale che si tiene sabato in Sicilia, anche in ricordo di un analogo evento organizzato tanti anni fa, nel 1976, su una spiaggia proprio contigua alla pista dell'aeroporto Falcone Borsellino, tra le località di Cinisi e Terrasini. Oggi a Cinisi, alle 17.30 ci sarà la conferenza stampa di presentazione del 2° Raduno Nuove Tendenze. Il primo, quello del 1976, era stato voluto da Peppino Impastato e fu da esperienze come quelle che nacque la sua Radio AUT. Ora lo stesso spirito del Circolo Musica e Cultura, torna ad animare la piazza del Duomo di Terrasini grazie alla partecipazione di tanti giovani artisti siciliani che anche grazie al lavoro, al sacrificio di Peppino oggi possono offrire ai loro conterranei, a tutti noi, una proposta musicale e artistica fuori dagli schemi. Una musica degna della bellezza, della gioia e della libertà che solo in Sicilia sono riuscito a trovare.

Associazione "Musica e Cultura"
2° "RADUNO NUOVE TENDENZE"
Terrasini (PA), Sabato 2 Ottobre 2010

Sabato 2 Ottobre in piazza Duomo di Terrasini, a partire dalle ore 18.00, si terrà la manifestazione 2° "Raduno Nuove Tendenze" organizzata dall'associazione Musica e Cultura.
L'associazione fa esplicito riferimento alle straordinarie esperienze di antimafia sociale che furono, sul finire degli anni '70, il "circolo musica e cultura" e il "gruppo OM", dalla cui fusione nacque in seguito "radio AUT".
Sul palco di Terrasini, si esibiranno artisti e formazioni musicali che per scelta, non aderiscono ai modelli proposti dall'industria della musica e hanno in comune tra loro la sicilianità e l'impegno nel promuovere la cultura della legalità attraverso la loro arte.
Al raduno partecipano: Alfio Antico, Gaspare Cucinella, Mario Crispi e Arenaria, Arie di Sicilia, Ipercussonici, Giacomo Sferlazzo, Clara Salvo, Murra, Ultravixen, Om, Collettivo Impastato, Giampiero Mazzone, Su'ddocu: Annamaria Tammaro e Margherita Ortolani, DNA Sud, Libere note con D. Li Puma e Moffo Schimmenti.
Nel corso della serata Alfio Antico consegnerà il 1°Premio Enzo Barbarino in memoria dell'operatore culturale che negli anni '80 si adoperò per promuovere la musica popolare siciliana nel territorio tra Terrasini e Cinisi, in un momento nel quale le nostre radici stavano per perdersi insieme agli ultimi grandi autori ed interpreti.
La prima edizione del raduno si svolse nel 1976 sulla spiaggia Magaggiari a Cinisi. Peppino Impastato e i suoi compagni avevano ben compreso quale fosse il potere aggregante della musica e la sua funzione sociale e culturale di dissenso e protesta nei confronti del sistema politico e nella lotta alle mafie.
Con la stessa consapevolezza si svolgerà il 2° raduno di Sabato 2 ottobre 2010.
Il Raduno, patrocinato dal comune di Terrasini e l'Assessorato Territorio e Ambiente della Regione Siciliana, è quasi totalmente finanziato dall'associazione Musica e Cultura che così intende evidenziare come la volontà, il sostegno e l'aiuto dei partecipanti, siano oggi determinanti per poter proseguire un percorso che, in memoria di Peppino Impastato, deve mantenersi svincolato da comuni logiche di mercato. Un sentito ringraziamento va quindi a tutti gli artisti ospitati che, partecipando gratuitamente al Raduno, testimoniano un importante esempio di come sia possibile fare insieme antimafia e cultura.

La conferenza stampa è prevista per Venerdì 01/10/2010, alle ore 17:30 presso
Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato
Corso Umberto 220 - 90045 Cinisi (PA)

Info:
Associazione "Musica e Cultura"
Via Nazionale n.13
90045 Cinisi (Pa) Italy
M> 0039.335.6339850
E> salirossu@gmail.com

Mediapartner:

Nessun commento: