05 ottobre 2010

Un mediaserver con Internet radio incorporata

Se capisco bene il comunicato stampa di Synology appena ricevuto, la nuova USB Station 2 è un media server/NAS (i dischi però dovete metterceli voi esternamente, via USB, il supporto è fino a due dischi da 2 TeraByte ciascuno) per la condivisione dei file multimediali tra computer e dispositivi DLNA/UPnP compatibili. Alle sue funzioni si accede tramite browser, via Wi-Fi, da Windows, Mac e Linux. L'aspetto divertente è che da bravo server può eseguire le sue applicazioni, come Audio Station 2: una centrale di gestione di contenuti e stream musicali che incorpora i canali Internet radio di Shoutcast e RadioIO. Ancora più interessante è il costo, se è vero che fa tutto questo per 75 euro più Iva.
Di seguito riprendo il testo del comunicato, sfrondate voi aggettivi e autoincensamento. Per le specifiche tecniche potete cliccare qui. Oltre ad Audio Station 2 le applicazioni integrate includono il Download Manager Torrent compatibile e un iTunes Server.

Synology Inc. lancia oggi la nuova USB Station 2, server NAS conveniente e facile da usare, con caratteristiche di condivisione plug-and-play di file e stampanti, streaming di contenuti multimediali, download senza necessità di PC e basso consumo di energia (solo 4W quando in funzione) che lo rendono perfetto per l’abitazione e i piccoli uffici che utilizzano una multipiattaforma.
“USB Station 2 è il più conveniente NAS Synology di sempre. È accessibile a tutti e permette di sperimentare le numerose caratteristiche di condivisione file e l’intrattenimento multimediale attraverso il sistema operativo Synology DiskStation Manager 3.0 (DSM 3.0)” dichiara Chad Cheng, product manager di Synology Inc.
Semplicemente collegando tramite porta USB il dispositivo ad un qualunque supporto di archiviazione, USB Station 2 sarà in grado di condividere file e contenuti multimediali tra Windows®, Mac e Linux, migliorando ampiamente l’efficacia del lavoro dell’utente, abbattendo allo stesso tempo i costi di gestione della piattaforma IT. La caratteristica rivoluzionaria del browser di Synology permette l’invio e la condivisione di file in modo semplice con la stessa facilità di navigazione di un web browser. La possibilità di condivisione con stampanti USB riduce ulteriormente le spese dell’utente tramite la condivisione dei dispositivi di stampa dell’ambiente di lavoro.
USB Station 2 vanta funzioni multimediali che sono disponibili senza bisogno di installazione.
Una di queste è l’applicazione Audio Station 2 che permette di ascoltare musica, stazioni radio sul web e di riprodurre file audio tramite iPod con speaker opzionali. La modalità streaming permette di condividere la musica con altri utenti tramite Intranet e Internet. Inoltre, l’applicazione DS audio per smartphone permette agli utenti di inviare terabyte di musica archiviati su USB Station 2 a iPhone, iPod touch o Android in qualunque momento sia disponibile una connessione Internet.
Altre applicazioni importanti sono Download Station 2 che funziona come centro per il download permanente anche senza PC; Server iTunes che permette agli utenti di condividere musica e video con altri clienti iTunes in rete; e il media server certificato DLNA che permette agli utenti di inviare file multimediali a dispositivi compatibili DLNA/UPnP, inclusi DMA, TV-set, Sony PS3 e Microsoft Xbox360.

Nessun commento: