06 ottobre 2010

Alla ricerca della memoria audiovisiva (non) perduta


Da non perdere. Anzi, da non ri-perdere. Monica Rossi di Storie Digitali apre a Milano (17-27 ottobre) il Festival della Memoria Diffusa. Nelle tre location del Teatro Franco Parenti, del Teatro Arsenale e di Palazzo Stelline, un suggestivo programma con un mashup di memorie audiovisive raccolte da Monica dagli archivi personali delle famiglie italiane.
Il 22 e 23 ottobre all'Arsenale, promette di essere molto interessante l'evento Memory Design Live, «ricostruzione percettiva di luoghi, di relazioni sociali di ricordi, "suono della memoria": stimolo acustico, sonoro, musicale, ricerca delle sonorità della città di anni lontani attraverso installazioni sonore realizzati su brevi documentari degli anni '50 '60 con possibilità di interazione musicale del pubblico attraverso l'uso di iPad. Le diverse connotazioni acustiche ci permettono di attraversare il tempo.» Iscrivetevi e portatevi dietro l'iPad se lo avete.

Milano, 17 al 27 Ottobre 2010
Teatro Franco Parenti, Arsenale, Stelline


Numero zero di Memoria Diffusa, festival della memoria partecipata e condivisa: inizia in occasione di Home Movie Day, giornata in cui in tutto il mondo si celebrano le pellicole amatoriali, per concludersi in occasione della giornata UNESCO dedicata al patrimonio audiovisivo.
Dedicato a tutti coloro che porgono una particolare attenzione alla memoria condivisa e partecipata e ai contenuti audiovisivi inerenti alla memoria del territorio, si sviluppa nell'arco di più giornate con diversi eventi per pubblici di ogni età.
Mashup di memorie audiovisive, con speciale attenzione ai contenuti relativi alla memoria del territorio e a quella privata e amatoriale: i contenuti (video, audio e fotografici) condivisi dagli archivi hanno permesso di organizzare incontri, spettacoli teatrali e musicali, proiezioni cinematografiche e uno spettacolo di lanterne magiche e racconti per i piu piccini.

Nessun commento: