18 ottobre 2010

Radio RAI Inaugura tre nuove Web radio



Sorpresina del lunedì mattina! Radio RAI ha finalmente concretizzato i primi tre progetti di "canali" solo Web da affiancare alla tradizionale offerta via etere, ormai piuttosto cospicua. Il progetto, covato nelle ultime settimane, è in linea con le strategie di riutilizzo dello sterminato materiale d'archivio di Mamma RAI e ha partorito già tre Web Radio - WR6, WR7 e WR8 - dedicate rispettivamente al materiale "parlato", alla musica pop e leggera, alla sperimentazione di format (per ora musicale generico e radiogiornali d'archivio, un po' spiazzanti a sentirli, ma molto, molto gustosi, proprio come i TG di 20 anni dopo).



Le nuove Webradio RAI operano 24 ore su 24 e sono ormai integrate anche nel player accessibile qui, ora arricchito di un secondo "tab" designato appunto come Web Radio come offerte numero 9, 10 e 11. Per il momento le Web Radio RAI non sono incluse nel player per iPhone lanciato qualche tempo fa.
Sono arrabiatissimo perché con Mac non funziona niente se non con VLC, ma solo conoscendo la URL precisa dello stream. Purtroppo il guasto riguarda anche l'ascolto Web di Radio 1, 2 e 3, con Mac non funziona nulla con il semplice click-through... Quando la riparate, ragazzi, saranno mica i primi segni della "internalizzazione" di RaiNet? [aggiornamento: il guasto riguarda il software di riproduzione dei flussi Windowsm Media Audio, il tedesco "SnowTape". Con Flip4Mac la riproduzione avviene senza problemi, anche se l'ascolto viene stranamente sospeso dopo un certo intervallo di tempo]

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Andrea lascia perdere il mac,
o almeno affiancalo a un computeraccio windows,piu' rozzo senz'altro ma siccome comune subito accessibile alle novita'
Grazie della dritta!finalmente la rai si e' resa conto di avere un immenso materiale che stava li nel limbo elettronico ..

Anonimo ha detto...

Radio Rai da Itunes?

Easy: http://212.162.68.230/

r3fan ha detto...

grazie! al gentilissimo anonimo, il suo link ha risolto il mio problema di ascolto di Radio Rai sullo SqueezeBoxBoom.
saluti, luciano

Anonimo ha detto...

Ciao! Io ho il Mac e scaricando il plug-in inserito nell'articolo funziona tutto benissimo!

Buon ascolto, mi sembrano davvero bellissime queste 3 nuove WR.

Paolo