24 ottobre 2010

Ai Linux Day di Trieste il manuale per Web radio "open"

R3fan, lettore molto ferrato in tematiche Linux e open source, ha avuto modo di partecipare a Trieste a uno dei numerosi incontri che si sono tenuti ieri in tutta Italia nell'ambito dei Linux Day 2010. Incontro organizzato dal linux user group triestino e dedicato alla creazione di una Web radio. Il relatore, Giulio Gorobey, responsabile tecnico della stazione universitaria RadioInCorso ha parlato infatti di "La radio dall’etere al web (ovvero cosa server per fare una webradio?)"e R3fan è riuscito a registrare tutto l'intervento: lo trovate su questo indirizzo Mediafire. Il ruolo del mio prezioso corrispondente non si ferma qui. Con la gentile collaborazione dello stesso Gorobey ecco anche il PDF delle slide della sua presentazione, condivise in licenza Creative Common 2.5.
La ricetta di Radio Incorso si basa, con poche eccezioni, su applicativi e server in ambiente Linux ma le problematiche illustrate sono simili ad altre situazioni di questo tipo, anche se si lavora con sistemi operativi non open. Si tratta quindi di indicazioni preziose, oltretutto fornite da chi ha materialmente affrontato l'argomento Web radio, costruendo con RadioInCorso una realtà interessantissima. In previsione dell'evento Linux Day lo staff dell'emittente ha sviluppato un Live Cd "Ubuntu red, radio edition", che a quanto mi dice R3fan (che naturalmente ringrazio) dovrebbe essere rilasciato entro breve.


1 commento:

soundsetting ha detto...

Sempre grati ad R3Fan per il costante lavoro di approfondimento e divulgazione delle risorse digitali con l'obiettivo della più estesa accessibilità. Tifo da stadio.
s.