07 settembre 2010

Dai clandestini di CaterSport il "solo Web" di Radio RAI

Che fatica sperimentare la radio 2.0 in Italia! Anche quando si tratta di radio 1.1. Attraverso Facebook mi ha contattato Sergio Ferrentino, di CaterSport, la trasmissione sportiva che va in onda la domenica in serata su RAI Radio 2. Il team di CaterSport - che il 12 settembre lancerà anche una sua versione del fantacalcio, il concorso "11 Secchi" - ha convinto la direzione della rete di intrattenimento ad autorizzare un supplemento del programma diffuso esclusivamente in streaming Web. In pratica dal 5 settembre CaterSport trasmette come al solito dalle 20:00 alle 21:00 sulle frequenze di Radio 2 e a partire dalle 21, in diretta, solo su Internet. Sulla home page del programma è già disponibile l'MP3 della prima serata, inclusa l'ora supplementare diffusa in streaming.
Per Radio Rai non è una prima assoluta. «Avevamo sperimentato il tutto durante le Olimpiadi di Pechino - spiega Sergio. Le gare importanti fuori dalle nostre dirette le commentavamo in diretta streaming.» Già allora, aggiunge l il co-autore e conduttore della trasmissione, non era stato facile ottenere il via libera. E con il cambio di direzione gli ostacoli non sono diminuiti, anzi. Quelli di CaterStreaming si sentono, conclude Sergio, un po' "clandestini". In barba a quanto abbiamo letto a proposito della futura offerta di canali Web firmati dall'emittente pubblica.
La palma di prima Web radio promossa da una rete RAI spetta, guarda caso, a due conduttori ormai giubilati, Luca Sofri e Matteo Bordone, che nel 2007 diffusero in streaming e solo in streaming un programma speciale dalal Fiera del Libro di Torino, nel quadro della sperimentazione di Radio 3 Web. Un esperimento che non ha portato molta fortuna né a Radio Rai Web né alle due voci di Condor.
Il mio augurio è che oggi Sergio Ferrentino e C. riescano (ancora una volta) a fare da apripista di un nuovo modo di diffondere contenuti radiofonici e che la RAI si decida una volta per tutte a far leva sul suo enorme patrimonio di creatività e di materiali di archivio, moltiplicando le opportunità di ascolto. Nicchia o non nicchia.

Nessun commento: