17 settembre 2010

Audiradio congela i "diari" e apre la strada al meter

Secondo la notizia appena pubblicata da Prima Comunicazione online, Audiradio avrebbe deciso nel corso della odierna riunione del CdA di sospendere le rilevazioni della popolarità delle emittenti radiofoniche effettuate con diari di ascolto (il cosiddetto "panel" Diari). Questa forma di rilevamento era stata a integrazione delle indagini svolte con interviste telefoniche, ma aveva prodotto una hit parade ampiamente stravolta rispetto al passato, che è stata sommersa di critiche e distinguo da parte degli stessi promotori di Audiradio. Il panel Diari dovrebbe essere ripristinato - immagino con le dovute correzioni - nel corso del 2011, ma nel 2012 Audiradio si preparerebbe a introdurre anche in Italia la tecnologia del meter per la misurazione dell'audience radiofonica.
Lasciatemi dire che questo pasticcio sicuramente non giova all'immagine dell'organismo di rilevamento, specie in un contesto come quello italiano, dove anche i dati Auditel vengono frequentemente messi in dubbio. Ricordo per esempio le polemiche negli Stati Uniti, quando Arbitron introdusse il suo meter dando luogo in molti mercati a una vera e propria rivoluzione delle classifiche di ascolto (classifiche importantissime perché direttamente collegate al valore pubblicitario delle stazioni). Malgrado le critiche ricevute, Arbitron non è tornata indietro sulle sue scelte metodologiche e tecnologiche di base. Il fatto che a fronte di classifiche che "non piacciono", Audiradio decida di sospenderne la compilazione, induce a chiedersi perché, invece, le precedenti classifiche "piacessero". Che buffo paese.

Audiradio sospende il Panel Diari e prepara il Meter
17/09/2010

Il consiglio di amministrazione di Audiradio ha deciso all’unanimità di sospendere l’indagine Panel Diari, varata l’anno scorso come integrazione della tradizionale rilevazione dell’audience radiofonica realizzata con interviste telefoniche (Cati) in uscita nei prossimi giorni con i risultati del primo semestre. La sospensione del Panel Diari arriva a causa di “distorsioni nella compilazione del campione tali da inficiare l’attendibilità dei dati”, spiega il presidente Vincenzo Vitelli.
L’indagine Panel Diari riprenderà l’anno prossimo. Nel frattempo per mettere a posto la metodologia verrà avviata una ricerca di base “finalizzata alla costruzione di un campione adeguato e corrispondente agli obiettivi”, dice Vitelli che aggiunge: “l’obiettivo strategico di Audiradio è introdurre il Meter nel 2012″.

1 commento:

Andrea Lawendel ha detto...

Ecco il comunicato diffuso questo pomeriggio da Audiradio:


Audiradio sospende la ricerca Panel Diari 2010, ma conferma la validità della metodologia per il 2011.


Il Consiglio di Amministrazione di Audiradio, tenutosi ieri, ha deliberato all’unanimità la sospensione della ricerca integrativa Panel Diari 2010, pur confermando pienamente la validità della metodologia Panel Diari per il 2011. Infatti l’esperienza maturata nel corso del 2010, consentirà di finalizzare al meglio per il prossimo anno un’indagine basata sui Diari e mirata a rilevare i dati di ascolto di tutte le emittenti radiofoniche italiane.
Per quanto riguarda l’indagine 2010, la decisione di sospendere le attività di rilevazione della ricerca integrativa Panel Diari, è stata preceduta da accurate verifiche e approfondimenti di carattere tecnico e si è rivelata necessaria alla luce delle distorsioni emerse nella composizione del campione utilizzato.
Pertanto, anche i primi dati Panel Diari comunicati da Audiradio relativamente al primo trimestre 2010, risentono di queste anomalie e quindi non vanno considerati come dati attendibili.

“Questa decisione – precisa il Presidente Vincenzo Vitelli - conferma la responsabilità di Audiradio, che avendo verificato alcune distorsioni nella composizione del campione tali da inficiare l’attendibilità dei dati di ascolto rilevati, ha deciso di annullare l’indagine stessa. Consideriamo comunque che la metodologia Panel Diari sia evolutiva rispetto alla tradizionale Cati e consenta di fornire informazioni più precise e dettagliate relativamente ai comportamenti e alle abitudini di ascolto del mezzo radio. Inoltre rappresenta una logica evoluzione verso l’obiettivo strategico di Audiradio, che è quello di introdurre nel 2012 un sistema basato sulla tecnologia tipo Meter.
Le Emittenti Locali continueranno ad essere rilevate nel corso di tutto il 2010 tramite la tradizionale indagine Cati e i risultati relativi al primo semestre saranno comunicati nei prossimi giorni”.


Audiradio avvierà subito con il massimo impegno e determinazione il disegno metodologico relativo all’indagine 2011. Attraverso gli organi societari preposti, si studieranno le più idonee soluzioni metodologiche per la nuova indagine Panel Diari, che sarà anticipata da una Ricerca di base finalizzata alla costruzione di un campione adeguato e corrispondente agli obiettivi dell’indagine stessa.