29 settembre 2010

SDR in simposio, Renon 2010 non si tiene a Renon



Renon quest'anno non si tiene a Renon. La 12esima edizione del simposio organizzato da i-Link che ogni anno riunisce in Alto Adige il fronte avanzato della progettazione e della pratica SDR radioamatoriale, si sposta dall'altipiano sopra Bolzano alla località di Montagna, più a valle non lontano da Ora/Auer, alla Casa del Giovane Castelfeder. La Digital & Radio Communications Convention si terrà il 2 e 3 ottobre prossimi, quindi affrettatevi a pianificare. A parte il cambio di location, la tradizione di eccellenza resta immutata. Purtroppo non penso di riuscire a partecipare, ma i miei personali hightlight sono oltre all'intervento di Martin Pernter sul suo nuovo downconverter automatico a sintonia continua (da VHF/UHF a HF immagino), gli
annunci (attesissimi tra gli acquirenti del ricevitore SDR Perseus) di Nico Palermo sul Perseus controllato remotamente e l'approfondimento di Alberto Di Bene sulla T di SDT (Software Defined Transmitter). Il mio cuore batterà in risonanza con la presentazione, domenica 3 ottobre, di Marco Bruno perché l'argomento è quello delle antenne attive loop e stilo, accessori fondamentali per l'ascoltatore DX con pochi spazi a disposizione. Vorrei tanto esserci, ragazzacci.




3 commenti:

Anonimo ha detto...

Hi,

Any eye witness reports yet from the convention? Many DXers are waiting for the Perseus remote functionality aka the WWW button. Any update appreciated :-)

Thanks and regards,

Michael

Anonimo ha detto...

Anche molto interesse da parte dei Paesi Bassi!

Paolo

Andrea Lawendel ha detto...

Paolo, Michele, I wasn't able to attend and record Nico's session, but courtesy of Alberto Di Bene you'll find a picture taken while he was explaining his remotization algorthims. I think the picture looks promising.