01 settembre 2010

iPod e radio: Touch no, Nano sì. Ma il tagging?


No, ancora nessuna traccia di una radio FM sul nuovo Apple iPod Touch presentato poche ore fa a San Francisco, iPod peraltro identico a un iPhone 4 senza telefonia 3G. Se questa somiglianza include il famoso, presunto chip Broadcom che include un ricevitore FM - a questo punto mi chiedo se è vero, se questo benedetto chip è davvero inserito nell'iPhone - la sua funzione radio non è stata attivata, neppure questa volta.
In compenso, la radio FM rimane nella nuova versione di iPod Nano con display multitouch (si può cambiare la frequenza sfiorando lo schermo). Eppure c'è un fatto sorprendente: nelle specifiche si parla di funzione Live Pause, quella che permette di sospendere e riprendere l'ascolto, ma non si trova assolutamente menzione del tagging, che nel precedente iPod Nano consentiva di marcare una canzone ascoltata via radio e di acquistarla successivamente su iTunes. Questo mi fa pensare. Il tagging era stato implementato grazie al supporto di RDS e di alcune sue nuove estensioni (RDS-ODA). Ora, se il tagging non c'è più, significa forse che anche l'RDS è sparito? Non sembrerebbe, perché il sito Apple indica che sul nuovo Nano il display visualizza i nomi dei brani e dei programmi ascoltati (come, se l'RDS non ci fosse?). Possibile che il tagging sia stato silenziosamente messo da parte perché nessuna stazione lo utilizzava? In ogni caso la notizia merita un approfondimento.
La storia d'amore tra Apple (almeno per uno dei suoi prodotti) e la radio FM continua, mi pare positivo. Tra l'altro continua nel segno dell'analogico, visto che Apple continua a ignorare il DAB europeo/australiano, ma soprattutto l'americanissimo HD Radio di Ibiquity, per il quale probabilmente non sono disponibili chipset sufficientemente miniaturizzati e a basso consumo. Il nuovo iPod Nano è veramente minuscolo e la conferma della sezione FM, anche se un po' monca, dimostra che gli acquirenti apprezzano questa feature.
Prezzi a partire da 149 dollari. Certo, le radioline cinesi costano meno, ma credo che il display a sfioramento e tutto il resto possano valere la spesa.

Radio nano.
Ride the airwaves on iPod nano. The FM tuner shows the artist, song, or program you’re listening to. Just tap to see the radio controls, flick the radio dial to change stations, and tap to set your favorites.


Live Pause.
If you need to take a break from listening, don’t miss a minute of radio time with Live Pause. Tap to pause a song or show, then tap again to continue where you left off. You can rewind as far back as 15 minutes or fast-forward to catch up to the live broadcast.

Nessun commento: