23 settembre 2008

Albrecht: una chiavetta USB per ricevere il DAB+ e il DMB


Francesco, da Roma, uno dei miei lettori più competenti in materia di radio digitale e incomprensibilmente fedeli, mi scrive con toni piuttosto entusiastici - e conoscendolo significa che ciò di cui parla è valido - a proposito di un nuovo prodotto Albrecht per la ricezione del DAB e del DMB. Non è un ricevitore stand alone, ma una chiavetta USB con software Windows allegato di quelle che oggi vanno per la maggiore per la ricezione del DVB-T. In compenso costa pochissimo ed è compatibile con i codec audio AAC+ del DAB+. Francesco riferisce di aver scoperto una quarantina di servizi nella banda III romana. Purtroppo, solo pochissimi canali trasmettono la celestiale voce di Santa Cecilia Bartoli (giovedì 25 all'omonimo conservatorio per un recital ispirato ai 200 anni dalla nascita di Maria Malibran).

Ti avevo detto, ai primi di settembre, che il mio MR2704 aveva "scoperto" DAB a Roma, ma poi dopo un po' RAI Auditorium non "suonava" piu', era apparso pero' FD+ , segno del passaggio a DAB+.
Non ho resistito e ho acquistato via Internet in Germania (su www.neuner.de)
un delizioso "Neuer portabler USB-Empfänger für DMB-/DAB- und Internetradio" la Albrecht DR 403 (il fattore di forma è una delle solite chiavette USB ormai piuttosto diffuse per la ricezione del DVB-T).
Solita roba di Taiwan rimarchiata , ma con qualità... Tedesca. Antenne e cavi super per 90,89 euro, compreso spedizione ed IVA, arrivato in una settimana stamane.
Funziona perfettamente, ho finalmente riascoltato RAI Auditorium (ma trasmesso a soli 64 Kb/s ! in aac+). Sull'ensemble 6A ClubDAB-RAIway (probabilmente frutto dei recenti accordi tra pubblico e pirvato) oltre Radio Maria, Radio Radicale c'erano tutte le radio RAI in DAB , FD4 e FD5 in DAB+ e TV-RAIuno in DMB a 220 kbps (gatta ci cova, la solita m...di TV in agguato!)
Il DR403 registra e si puo' risentire con comodo.
Mi sembra un bel prodotto! Software V1.1 solo sotto Windows sembra proprio non male! Inoltre funziona anche come InternetRadio, ho ascoltato Swiss Classique
via Internet a ben 128 Kb/s AAC+ (... la Svizzeraaa... e' una nazion... !) La lista di InternetRadio aveva oltre 4000 entries!
Ho trovato un altro paio di ensenble DAB a Roma, con cose miste, evidentemente si stanno agitando, per ora, in molti, in via "sperimentale", EuroDAB (c'era RadioVaticana) e CDdab... In totale una 40 di "services".
Le qualita' degli audio non erano granché, suoni molto metallici, evidentemente non stanno codificando ancora "bene", oppure tutti sordastri o amanti della musica metallara, non del "bel canto! A Roma a S.Cecilia ci sono diversi concerti di "bel canto" questo settembre, arriva anche Cecilia Bartoli il 25 settembre (con un'orchestra svizzera!) per un concerto dedicato ai 200 anni dalla nascita di Maria Malibran.

Nessun commento: