22 settembre 2008

Macchie solari e foto aurorali per il ciclo 24

Oggi alle 15.44 UT il sole ha attraversato la linea dell'equatore celeste. Buon equinozio e buon autunno a tutti! La stagione degli ascolti asiatici ha inizio e Giampaolo Galassi mi segnalava l'altra sera le prime giapponesi in onde medie verso le 20.30 UTC. Ma la notizia del giorno, dopo un mese di agosto con il sole senza macchie, è la comparsa sul disco solare di un gruppo di macchie (piccole, sono grandi "solo" quanto la terra) chiaramente appartenenti al ciclo 24, quello nuovo. La polarità inversa rispetto alle macchie del 23esimo è un sintomo inequivocabile.
Molto è stato detto sui possibili effetti, anche climatologici, di un ciclo solare a bassa intensità. Io continuo ad avere la sensazione che dovremmo prendere con un po' di scetticismo in più la mole di misurazioni strumentali che stiamo accumulando, senza mai dimenticare che lo stiamo facendo da pochi decenni con tale dovizia di cifre dopo la virgola. Vedrete che il ciclo, che dopotutto ne dura undici, di anni, avrà modo di recuperare. A dispetto di una attività molto bassa il 9 agosto scorso è stata segnalata un'aurora boreale. Auguriamoci che sia possibile tornare a vederne qualcuna anche alle nostre latitudini, come è avvenuto qualche anno fa in fase di massimo discendente. E' uno degli spettacoli naturali più indescrivibili e mi piace celebrare la prima macchia importante del nuovo ciclo con un link al sito di Tony Prower, fotografo di aurore. Tony my ha scritto una ventina di giorni fa chiedendomi di scambiarci i collegamenti ai rispettivi siti. Abita in Islanda, il nostro fortunato amico, e pubblica regolarmente le sue fotografie di paesaggi, tramonti e northern lights sul suo spazio Iceland Aurora. Non potete immaginare quanto lo invidio. Tony, a few notes in your language - and please forgive the delay - just to say how I appreciated your message and how I feel flattered by your link exchange proposal. Your photo album is the most impressive I've ever seen as far as aurora and twilight landscapes are concerned, and I'm happy to contribute, albeit minimally, to its promotion. Thanks and let's keep in touch.



NEW SUNSPOT: For the first time in months, a significant sunspot is emerging on the sun. It is a fast-growing active region with two dark cores, each larger than Earth. The magnetic polarity of the sunspot identifies it as a member of new Sunspot Cycle 24. Because the year 2008 has brought so many blank suns, some observers have wondered if we are ever going to climb out of the ongoing deep solar minimum. Today's new sunspot is an encouraging sign that the 11-year solar cycle is indeed progressing, albeit slowly.

Nessun commento: