10 settembre 2008

Web radio sull'Arno

Si parla di Web radio questo fine settimana in una di quelle celebrazioni tardo estive. A Santa Croce sull'Arno, nei pressi di Pisa, la kermesse musicale di Radiolibera Festival (12-14 settembre) dedica domani, 11 settembre alle 16.00 una anteprima sul "come fare" una Web radio. All'incontro partecipa l'amico Paolo Lunghi insieme a Salvadore Riso di Radio Europee Associate.

GIOVEDì 11 SETTEMBRE
AUDITORIUM BIBLIOTECA COMUNALE
Piazza Matteotti - dalle ore 16,00
WEB RADIO IN PROGRESS

Come fare una radio a casa propria. Quasi una scuola elementare di radiofonia, un laboratorio di comunicazione.

Un tecnico della REA (Radio Europee Associate), Salvadore Riso, presidente del circuito “Le 100 radio più belle d’Italia” e Paolo Lunghi, responsabile politiche culturali della REA saranno a disposizione di tutti coloro che vogliono sapere come ‘costruirsi’ una web radio in casa propria utilizzando un personal computer e una linea telefonica. Potrete porre tutte le vostre domande siano esse tecniche o legali.

Ma forse non finisce qui. A Riva del Garda, dove annualmente si tengono I Radioincontri di Massimo Cirri c'è il BlogFest 2008, altra kermesse organizzata sulla blogosfera dall'ur-blogger Gianluca Neri. C'è molta, forse troppa Telecom di mezzo (per non parlare dell'altro sponsor, Windows Live), temo si parli più di ipTv che di radio (anche per non sovrapporsi con gli Incontri). Ma se non citi il Blogfest sul tuo blog rischi di non essere sufficientemente fighetta e autoreferenziale. Per non sbagliare, lo cito, così divento un po' fighetta anch'io. Domenica 14, dalle 10 alle 17, si tiene il MediaCamp, un Barcamp dedicato alle discussioni sullo stato dei media e dell'informazione. Si parlerà di media tradizionali e innovativi, on-line e off-line,analogici e digitali, cartacei, via etere, interattivi, globali e locali. Dell'amata radio e della vituperata televisione, della esplosiva internet e della declinante carta stampata. Si racconterà del cinema di oggi e di quello di domani, del consumo di media dei nativi digitali e di quelli che il il digitale non sanno neppure cosa sia, dei media sociali e dei media "poco sociali". Forse vale la pena di farci un salto, anche se a pelle mi attira molto di più il barcamp su libri e letteratura che si terrà sabato 13 sotto la guida di Eleonora Gandini di Lulu.com, il LitCamp.

Nessun commento: