22 settembre 2008

A Roma, (l'ennesima) conferenza sul digitale

Ancora a Roma per pochi giorni - prima del suo trasferimento a Ginevra - Andrea Borgnino mi segnala per dopodomani a Roma l'ennesimo incontro sulla radio digitale in Italia, questa volta presso la Federazione Nazionale della Stampa.
Andrea mi ha girato questo comunicato da 9Colonne, ma se andate a guardare sul sito dell'amico Raffaele, Key4Biz, trovate una anticipazione molto ampia, con la lista degli interventi. Le conclusioni saranno affidate a Francesco Siliato, del Politecnico di Milano, con il quale sto tra l'altro collaborando al progetto Infoscopio.
RAIWAY, FNSI; MERCOLEDI' UN INCONTRO SUL FUTURO DELLA RADIO DIGITALE

Mercoledì 24 alle 15.30, presso la Fnsi di corso Vittorio Emanuele II 349 a Roma, avrà luogo un incontro dibattito dal titolo "Radio in digitale. Nuova sfida per il Servizio Pubblico". Sono più di 38 milioni gli ascoltatori che quotidianamente in Italia si sintonizzano su un
canale radiofonico, un pubblico in crescita che chiede sempre più qualità (dei contenuti e del segnale). In numerosi paesi europei - e non solo - si è già scelto quale tipo di standard digitale adottare per la radio. Durante l'incontro di mercoledì gli esperti di RAIWay illustreranno per la prima volta la sperimentazione in atto in varie zone del territorio italiano (e dal 1° ottobre anche Roma e provincia) con il segnale digitale DMB, che permette altresì la trasmissione di immagini e di dati. Verranno mostrati i nuovi apparecchi di radio digitale in vendita tra breve anche in Italia. All'incontro interverranno i direttori delle testate radiofoniche della Rai, i responsabili di settori della Divisione Radiofonia, alcuni giornalisti radiofonici stranieri (Radio France e BBC) e le associazioni di categoria Rna, Aeranti Corallo e Frt che hanno già avviato il processo di digitalizzazione.

Nessun commento: