02 settembre 2008

Lissone, tuttti i numeri della radio numerica

Ho parlato a lungo oggi con l'amico I2VGO, coordinatore e responsabile tecnico del convegno che la sezione ARI di Lissone dedicherà il prossimo 20 settembre alle radio definite dal software. VGO mi dice che ci sono ancora posti disponibili (la registrazione è gratuita ma obbligatoria per ragioni organizzative e assicurative) per quello che ha tutti i requisiti per diventare un incontro di altissimo livello tra i principali protagonisti italiani del panorama SDR e una imperdibile occasione per apprendere i fondamenti dell'arte della demodulazione "numerica".
"Conosciamo e impariamo la radio definita dal software" non è solo un convegno, ma un vero e proprio laboratorio di misura, anche se provvisorio. La seconda parte del pomeriggio brianzolo sarà infatti focalizzata sull'analisi e la misurazione in tempo reale, con segnali campione ed effettivi del comportamento dei principali modelli di ricevitori SDR oggi disponibili sul mercato. Ci sarà persino - anteprima assoluta - il nuovo PMSDR di Martin Pernter, descritto recentemente da Radiopassioni. VGO ha messo a punto un banco di prova di livello (e certificazioni) professionali, in grado di conferire un eccezionale valore scientifico agli esperimenti che verranno condotti a Lissone (la sezione ARI dispone tra l'altro di un invidiabile parco antenne).



Tutti i relatori e i progettisti coinvolti oltre a essere tecnici sopraffini sono anche validi divulgatori e sono in grado di spiegare i fondamenti teorici e i risvolti sperimentali della radio numerica. Non so se si capisce: chi fosse anche minimamente interessato al tema dell'SDR (che oggi riguarda l'intera industria della radio, non uno sparuto gruppo di appassionati) il 20 settembre deve essere presente, puntuale alle 14.30, in via Settembrini 26 a Lissone. Paganini non ripete.

Nessun commento: