23 settembre 2008

La Svizzera pronta a bandire licenze per le onde medie

Questa volta Newsline - Massimo è la sua redazione sono leggermente più vicini alla Svizzera! - mi ha preceduto nella pubblicazione di un comunicato dell'Authority elvetica sul futuro delle onde medie nella Confederazione. Delle cinque AM frequenze assegnate dall'ITU alla Svizzera entro fine 2008, quando verrà spento anche Beromünster per incompatibilità EMC del trasmettitore, resterà solo quella di Sottens. Secondo UFCOM è stato quindi deciso di avviare una procedura di rivalutazione complessiva che porterà nel 2009 al riassegnamento di quattro frequenze. Questo non appena il Consiglio federale, cioè il Governo, emanerà le direttive sull'uso delle frequenze in onde medie così come è stato fatto nel 2007 per le VHF/UHF. A direttive stilate, si procederà a una indagine dei fabbisogni, atti a determinare il livello di domanda di eventuali concessioni. In altre parole se ci saranno editori o altri operatori interessati a utilizzare le onde medie per trasmettere. Se il livello di interesse sarà scarso non ci sarà una vera e propria gara pubblica, ma l'autorità procederà ad assegnare le licenze a richiesta. UFCOM precisa che sono sin d'ora previste licenze per trasmissioni analogiche o digitali in DRM.
Trovate comunque tutti i testi a questo indirizzo.

Futuro delle onde medie

Biel-Bienne, 23.09.2008 - L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) sta valutando l'attuale bisogno di onde medie per la radiofonia in Svizzera. Con la messa fuori servizio del trasmettitore di Beromünster a fine dicembre 2008, infatti, quattro delle cinque frequenze su onde medie messe a disposizione nel nostro Paese rimarranno inutilizzate.
Fino a metà degli anni '70 le onde medie hanno rappresentato la principale tecnica di diffusione dei programmi radiofonici. Successivamente sono state gradualmente sostituite dalle onde ultracorte (OUC) e, da qualche tempo, anche dalla radio digitale (Digital Audio Broadcasting; DAB/DAB+). A partire dal prossimo anno verrà trasmesso su onde medie unicamente il programma radiofonico Option musique (SSR).
Qualora dalla valutazione dei bisogni emerga un forte interesse per la trasmissione di programmi radiofonici su onde medie, il prossimo anno verrà indetta una pubblica gara per l'aggiudicazione delle frequenze liberatesi; in caso di richiesta limitata, si procederà alla loro attribuzione diretta.
Tutte le cerchie interessate possono partecipare, entro il 31 ottobre 2008, alla valutazione dei bisogni avviata dall'UFCOM. Le informazioni necessarie e l'apposito questionario sono disponibili presso l'UFCOM (Divisione Radio e televisione, Rue de l'Avenir 44, 2500, Bienne) oppure cliccando sul link qui sotto:
http://www.bakom.admin.ch/themen/radio_tv/01214/02379/02380/index.html?lang=it.

Nessun commento: