23 novembre 2010

Musica Internet e tecnologie al Meeting "indie"

Non provo neppure a cercare di spiegare tutte le iniziative dell'edizione 2010 del MEI, il Meeting della musica indipendente di Faenza, che dopo l'anteprima di giovedì 25 con il nostalgico omaggio, offre tra venerdì 26 e domenica 28 un fittissimo programma di eventi:





MEI: COS'E' E I NUMERI CHE FA...

Il Mei, Meeting degli Indipendenti, si tiene per la sua quattordicesima edizione dal 26 al 28 novembre 2010 a Faenza presso la Fiera, il Palazzo delle Esposizioni, il Teatro Masini, la Piazza del Popolo, l'Auditorium di Sant'Umiltà e in altri 30 spazi cittadini. Si tratta del primo festival in Italia della produzione musicale, video-cinematografica, letteraria e culturale indipendente e del primo salone della nuova musica italiana. L'edizione 2009 del MEI ha registrato, su oltre 15 mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 30 mila presenze, più di 400 artisti dal vivo, 350 espositori, 350 videoclip, 200 media presenti, 150 convegni, presentazioni e incontri e 100 operatori dall'estero. Iscritto e patrocinato da WIN - l'Associazione Mondiale per il settore professionale musicale indipendente e adernte a "La Rete dei Festival aperti ai Giovani" supportato dal Ministero della Gioventù e dall'Anci, il MEI, durante i 3 giorni della Manifestazione, produce nel territorio oltre 3.000.000 di euro di fatturato totale (dati: Terre di Faenza - Sistema di Informazione Turistica della Regione Emilia-Romagna) con una ricaduta mediatica calcolata per la stessa cifra indicativa (dato: Mn Italia - Agenzia di Promozione).

Nello spazio dedicato alla convegnistica segnalo, per sabato 26 alle 16 e 30, l'incontro MusicLab, Internet e Nuove Tecnologie. Ecco la presentazione, la selezione dei premiati sembra molto interessante:

Ore 16,30 "MusicLab - Musica, Internet e Nuove Tecnologie" Incontro incentrato sul rapporto fra Musica e Web, con particolare attenzione alle nuove strategie di comunicazione e marketing musicale online. Inoltre, assegnazione dei riconoscimenti relativi al "Premio Migliore Web Tv" in collaborazione con TiVoglioDigitale (guida alla programmazione delle Web Tv); Premiazione a UStation; Presentazione di "Spreaker", la prima Social Web Radio italiana; Presentazione dei progetti "PopMeUp", Revomuzik, Wikimedia Musica, Sonorika.com, Mint-Lab e Radio FlyWeb a cura di CISL; Cerimonia di premiazione del contest YouZimbalam@MEI a cura del distributore digitale Zimbalam. Ospite dell'incontro Mara Maionchi.

Nessun commento: