01 novembre 2010

La BBC sotterranea della Guerra Fredda



Con un sensazionalismo un po' fuori luogo l'Independent torna su un fatto noto da tempo: l'esistenza di postazioni sotterranee come Wood Norton Hall, nel Worcestershire, dove la BBC custodiva all'interno di bunker a prova di bomba atomica (davvero, mi chiedo?) interi studi attrezzati per la trasmissione di annunci e notizie da diffondere nel caso la Gran Bretagna avesse subìto un attacco nucleare. Il bunker esiste ancora oggi nella struttura che la BBC utilizza per la formazione del suo personale ma secondo l'articolo di Matthew Bell si tratterebbe di un segreto gelosamente custodito degli anni della Guerra Fredda.

Buried 10 storeys into the hillside is a fully functioning nuclear bunker, built at great expense in 1966, at the height of the Cold War. So few people knew of its existence that, even when it was being built, visiting trainees were told not to ask why all that concrete was being mixed. Those involved in its construction were obliged to sign the Official Secrets Act, and even now you won't get a peep out of the BBC press office to acknowledge the reality.
Measuring 175ft long, the bunker – known to high command as Pawn: Protected Area Wood Norton – remains ready for service in the event of an attack on London. It is said to have beds
and ping-pong tables and is connected by tunnels dug into the hillside to a mast on top of the hill which is fitted with a super high-frequency satellite dish.
According to the Government War Book, a Cold War document that was declassified only last year and which sets out what happens in the event of a nuclear strike, Wood Norton was a vital tool in keeping the country informed should chaos descend. While the Cabinet would be secreted away in another bunker in Corsham, Wiltshire, pre-recorded tapes kept at Wood Norton would be broadcast across the nation in the minutes before any bomb was dropped. It's a chilling scenario, one that has thankfully been relegated to a distant memory. The question is why now, 20 years on from the end of the Cold War, do we still have it?

La storia invece è nota ma sempre gustosa. Già nel 2005 i National Archives avevano divulgato molti particolari sui piani contigenti che la BBC aveva allestito per poter trasmettere anche qualora Londra si fosse trasformata in un inferno radioattivo. Ne ho parlato anch'io nel 2008 qui su RP E qui c'è un belissimo articolo del Telegraph del 2005 in cui si viene a sapere che l'annunciatore scelto per preregistrare l'annuncio del "giorno del giudizio" era il celebre Peter Donaldson. E non sono più un segreto neppure le numerose installazioni sotterranee che avrebbero dovuto accogliere le RSG, o Regional Seat of Government. Subterranea Britannica le cataloga tutte con pazienza e qui trovate anche una scheda su Wood Norton. Forse la RSG più famosa e fotografata è il bunker nucleare di Hack Green, nel Cheshire, oggi trasformato in un museo. Qui c'è una pagina con diverse foto da Wood Norton, ma l'accesso al bunker vero e proprio è - a quanto si legge - sorvegliatissimo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Anni fa ho sentito parlare di qualcosa di simile anche a casa nostra. Alcune persone che facevano manutenzioni in RAI mi dissero che nella provincia di Firenze c'erano degli studi nascosti dentro una collina che dovevano servire per irradiare i programmi RAI in caso di colpo di stato a Roma. Che sia vero?

Andrea Lawendel ha detto...

A Firenze non so, ma studi "segreti" da utilizzare in caso di golpe sono stati documentati a Roma.