01 novembre 2010

Battuta d'arresto per gli ascolti DAB in GB

Digital Radio UK, il consorio che promuove lo switch off della radio analogica in Gran Bretagna a favore del DAB minimizza dando la colpa al mancato effetto delle ultime offerte di canali solo digitali, troppo recenti per essere contabilizzate (una delle prossime stazioni solo DAB/online sarà French Radio London, disponibile da metà novembre sul secondo multiplex della capitale). Ma intanto per la prima volta le cifre pubblicate dal RAJAR, l'Audiradio britannica, dicono che l'ascolto del DAB è in diminuzione. I dati del terzo trimestre resi noti giovedì scorso parlano di una penetrazione del 15,3 contro i 15,8 del trimestre precedente, una perdita di mezzo punto. L'ascolto digitale (DAB+Internet+canali radio del tv digitale terrestre) è in leggera crescita solo grazie al piccolo aumento della quota di ascolto radio sulla piattaforma DTT Freeview.
I giornali britannici riportano con grande enfasi questa battuta d'arresto, sottolineando che l'ascolto dell'FM/AM è invece in crescita (67,6%, un punto e mezzo in più rispetto al terzo trimestre 2009). Di questo passo i limiti del 50% di penetrazione fissati per lo switch off non verranno raggiunti nel 2015 ma nel 2020. Ecco i dati riportati dal Guardian:

Hopes for digital radio switchover in the next five years suffered a blow today as the growth in popularity of digital audio broadcasting (DAB) radio went into reverse.
Digital accounted for 24.8% of all radio listening in the three months to 19 September, marginally up on the 24.6% share of listening in the previous three months, according to official Rajar figures published today.
But DAB radio, the likely broadcast replacement for analogue AM and FM in the digital-only age, saw its share of listening drop, to 15.3% from 15.8% in the second quarter of 2010.
Far from listeners switching off their analogue radio sets, the popularity of AM and FM continued to grow, with a 67.6% share, up from 67% in the previous quarter and 66.1% a year ago.
(…)
A tentative switchover target of 2015 has been pencilled in, but at the current rate of growth – digital accounted for about 16% of all listening three years ago – the 50% target will not be hit until at least 2020, with switchover some time after that.

Nessun commento: