24 giugno 2009

Crisi alla RadioTv elvetica, chiude un canale RSI?

Grossa crisi per l'ente radiotelevisivo pubblico svizzero SSR Idée Suisse. E con la crisi, secondo i giornali e i siti Web che Andrea mi cita oggi da Ginevra, arriveranno tagli di personale e infrastruttura. A cadere molto presto saranno la frequenza in onde medie dei cantoni di lingua francese a Sottens, e l'emittente ginevrina Worldradio, l'unica emittente in lingua inglese in Svizzera che opera oggi su 88,4 in FM. Worldradio, aperta nel 2007, dà lavoro a 19 persone e costa poco meno di 4 milioni di franchi all'anno (circa 2,6 milioni di euro). Altre misure prevedono il congelamento degli stipendi, la soppressione del canale televisivo ad alta definizione HD Suisse (quante cose inutili si riescono a pensare in epoca di vacche grasse, che a ben pensarci sono grasse proprio perché si pensano, e si finanziano, un sacco di cose inutili...) e la partecipazione alle joint venture satellitari in TV5 e 3Sat.
Purtroppo secondo le agenzie di stamane verrà eliminato, a scelta, uno dei canali radiofonici Option Musique, Musigwelle o uno dei programmi della Radio della Svizzera Italiana (Rete Tre?)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Vedo più affine al temperato stile elvetico la rinunzia al canale in Hd. Per le abitudini di consumo popolari, con il passaggio al Dtt il problema della qualità televisiva è in buona sostanza risolto. Non è sicuramente un buon segnale, come non lo è, decisamente, quello della chiusura delle emittenti radiofoniche. Ogni volta che leggo di restrizioni decise oltre Gottardo mi viene una morsa al cuore.
Dario