05 giugno 2009

A Milano un festival per il crossmedia

La seconda edizione del festival milanese della crossmedialità, punto di incontro delle creatività digitali organizzato da More than Zero/Cantieri Digitali, si tiene al palazzo della Triennale e vede la partecipazione di Radio 101 "che cercherà di capire come la radio, primo esempio di user generated content con dediche e telefonate in diretta, può integrarsi al Web 2.0". Meglio tardi che mai... Ma il programma (leggete qui di seguito il comunicato stampa che mi è arrivato oggi) mi sembra interessante. La giornata è prevista il prossimo 18 giugno. Programma completo sul sito ufficiale.

Torna More Than Zero Crossmedia Festival
La creatività digitale si incontra alla Triennale di Milano il 18 giugno

Milano, 28.05.09 – Creativi e aziende all’appello per il More Than Zero Crossmedia Festival. Per il secondo anno torna il 18 giugno alla Triennale di Milano l’evento ideato e organizzato da More Than Zero, associazione senza scopo di lucro nata con l’obiettivo di sviluppare la creatività digitale in tutte le sue forme che, nel corso dell’anno, opera con il progetto Cantieri Digitali della Nuova Creatività Audiovisiva, laboratorio permanente sostenuto da Fondazione Cariplo e dedicato alle professioni creative generate dalla rivoluzione digitale.
Professionisti della comunicazione, dell’audiovisivo e dell’ICT, studenti, docenti, giornalisti, opinion maker, pubblicitari, broadcaster si confronteranno per dare vita a progetti di comunicazione crossmediali che utilizzano tutti i canali media, dal web al cinema, dai cellulari alla tv, dalla radio ai mezzi alternativi, per cambiare il modo di comunicare un brand, fare politica, giornalismo, cinema, radio.
Incontri, eventi e panel durante i quali aziende e istituzioni lanceranno i loro contest, proposte rivolte ai creativi per la realizzazione di progetti che utilizzino la crossmedialità. Le migliori idee verranno selezionate e gli autori parteciperanno al successivo appuntamento del More Than Zero Crossmedia Festival, previsto il 4 e 5 novembre 2009.
L’obiettivo è creare un network nazionale e internazionale tra chi cerca e chi offre contenuti e creatività nei diversi ambiti progettuali, entertainment, brand e advertising, utilizzando le possibilità partecipative del Web 2.0.
La giornata si apre con il panel sulla “Creatività Italiana 2.0”, progetto di Cross Creative, società milanese tutta al femminile dedicata ai new media, che lancia una “factory virtuale” per la co-creazione di contenuti al servizio di agenzie di comunicazione, broadcasters, content provider, no profit e professionisti della creatività. Il progetto è sostenuto dal Forum Net Economy, Provincia di Milano e Camera di Commercio e da Telecom Italia, che presenta I think, la nuova piattaforma tecnologica per la collaborazione e la condivisione di idee adottata in anteprima proprio da Cross Creative.
A seguire More Than Politics, laboratorio sulla comunicazione politica innovativa con il Patrocinio e il contributo della Provincia di Milano, che presenta i risultati della ricerca di Connexia su politica e social media in Italia. A parlare di esperienze di e-democracy e del punto di vista dei giovani sulla politica sono chiamati celebri bloggers, Luca Conti e Antonio Sofi, e Boosta dei Subsonica, insieme a Rolling Stone Magazine e Mtv.
Tra i contest più interessanti quello di Current Tv, che chiederà di produrre servizi di giornalismo investigativo per le sue trasmissioni, e Radio 101, che cercherà di capire come la radio, primo esempio di user generated content con dediche e telefonate in diretta, può integrarsi al Web 2.0.
Chiude la giornata “BALLA. La notte degli afrofuturisti digitali feat Kode9”, in collaborazione con Xsplosiva: djset, clubbing e performing arts con la guest star d’eccezione DJKode9.
More Than Zero Crossmedia Festival (www.morethanzero.it) è un progetto di More Than Zero – Cantieri Digitali, realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo, sostenuto da Forum Net Economy – Provincia di Milano e Camera di Commercio in collaborazione con Cross Creative Milano– e Telecom Italia.

Nessun commento: