04 giugno 2009

Il DAB muore a Tunisi?

Eì tutto il giorno che gtalkeggio con Andrea Borgnino dell'EBU, a Tunisi per presenziare la consueta Digital Radio Conference organizzata (per oggi e domani, 5 giugno) dall'istituzione ginevrina. Una cronaca abbastanza dettagliata degli interventi di oggi alla DRC09 è già stata pubblicata dal grande James Cridland sul suo blog.
Il contributo più interessante, a detta di tutti, è stato quello del consulente inglese Grant Goddard, che ha fatto il punto sulle reali (e sottolineo reali) prospettive della radio digitale in Gran Bretagna, tra l'altro una delle nazioni leader del fenomeno e una delle poche ad aver parlato in modo esplicito di switch off della radio analogica. Andrea mi ha passato le slide di Goddard facendomi giurare di tenermele per me. Faccio fatica a mantenere la promessa perché sono molto belle. Il succo del discorso di Goddard è che a fronte della sostanziale tenuta dell'FM, degli intrinseci difetti del digitale (per esempio la scarsa qualità della ricezione indoor con il DAB), degli errori dei pianificatori (aver pensato che sarebbe bastato creare una infrastruttura con un nome modaiolo per far arrivare frotte di acquirenti, senza nemmeno pensare di proporre dei contenuti esclusivi attraverso il digitale), la bassa reattività del mercato dei ricevitori (che non hanno mai pensato di coprire il segmento per il quale il DAB era statro concepito, vale a dire l'ascolto in auto) e di imprevedibili fattori esterni (lo sviluppo di Internet mobile, lo scarso valore delle frequenze FM, assai poco appetibili in una eventuale messa all'asta)... A fronte di tutto questo il DAB, salvo un vero miracolo, ha ben poche prospettive come tecnologia di sostituzione dell'FM.
Se volete, potete leggere molte di queste considerazioni nei post del blog personale di Grant a questo indirizzo.

2 commenti:

Grant Goddard ha detto...

Thank you, Andrea, for your comments. I have made the presentation available at http://www.grantgoddard.co.uk/EBU.pdf for others to view.

Yours,
Grant

Andrea Lawendel ha detto...

Greatly appreciated Grant, and thanks for leaving your comment and link to your slides.
I urge all those interested in DAB radio perspectives and market potential to fetch Grant's presentation. Not a reading for the lighthearted, but full of hard and factual information about digital radio penetration in the UK with crossreferences to other media. Informations you'd want to start with when deciding about infrastructure transformation or analog to digital switchover.