06 dicembre 2011

Radiotext "+" per l'RDS di RTL: informazioni dinamiche "compliant"


Gli amici di RTL102.5 mi comunicano di aver attivato il servizio RDS RT+ che ora trasmette informazioni dinamiche come il titolo del brano musicale trasmesso al momento. La foto che vedete mi è stata gentilmente fornita da Marco Cavestro ed è stata ripresa dal display di Pure Sensia:
A parte ho realizzato un breve filmato sulla mia piccola Pure ONEmini, FM/DAB:



In questo modo, RTL può trasmettere una serie di dati e metadati per implementare servizi come l'invio di informazioni sul brano in onda (Titolo, Autore), indirizzo email, sito web, numero SMS, (tramite il RT, ricevibile dalla maggior parte dei ricevitori). E' anche possibile inviare i TAG che consentono di aquistare il brano, inviare SMS, visitare il sito della radio, inviare email, tramite il RT+ (ricevibile con appositi ricevitori, Ipod nano, Ipod Touch, telefoni Nokia nuova serie, telefoni Samsung Galaxy, etc). E last but not least l'uso dell'RT+ consente di rispettare la norma IEC 62106, relativa all'utilizzo improprio del campo RDS "PS" che deve rimanere fisso e visualizzare solo gli 8 caratteri che identificano la stazione. In Italia molto spesso questa direttiva viene ignorata e può dar luogo a effetti collaterali spiacevoli quando si è alla guida e si viene distratti da un display che si modifica continuamente.
Il discorso delle informazioni dinamiche e dei metadati si può trasferire ovviamente anche sul DAB, per cui è previsto il servizio Dynamic Label Plus (DL+). E' una modalità ancora più estesa perché consente all'ascoltatore di scegliere quali informazioni dinamiche visualizzare in base a una serie di TAG definite dall'emittente. Il DL+ deve però essere supportato a livello di software operativo dei chipset che rielaborano le informazioni del DAB.

Nessun commento: