06 dicembre 2011

Pure Highway 300Di, DAB+ e MP3 per tutte le autoradio

E' in arrivo, prossimamente, anche in Italia il nuovo adattatore DAB/DAB+ per autoradio che sta per essere lanciato in Gran Bretagna da Pure. Il modulo, Highway 300Di, è fatto di tre componenti che vanno montati da un installatore professionale. Il vantaggio è dato dalla compatibilità con tutte le autoradio esistenti e l'introduzione di nuove feature e modalità di ascolto.
La parte fondamentale di 300Di è il modulo principale da nascondere dietro il cruscotto o nel vano portaoggetti. Il controllo, la ricerca delle stazioni e la visualizzazione delle informazioni statiche e dinamiche viene afffidato al modulo posto in un punto strategico vicino al guidatore, il concetto è quello delcradle. L'audio viene dirottato verso l'impianto car radio/hi-fi sfruttando le modalità di connessione previste: line out (verso l'ingresso AUX dell'autoradio) e trasmissione o iniezione diretta del segnale modulato in FM (verso la presa di antenna dell'autoradio).
Un terzo modulo del prodotto consiste nell'antenna esterna, che può anche essere agganciata al bordo del finestrino. L'adattore Pure non si limita a ricevere i programmi DAB ma prevede anche un ingresso USB per la riproduzione della musica mp3 dai player preferiti. In UK ho visto che il prodotto verrà commercializzato a un prezzo di 180 sterline, ma immagino si debba aggiungere anche il costo dell'installazione. Come accessorio opzionale il 300Di incide parecchio sulla user experience dell'ascolto in auto. Il display del modulo di controllo visualizza a scorrimento le informazioni sui brani trasmessi e la ricerca delle stazioni può avvenire semplicemente in base ai nomi riportati in una lista. Inoltre Pure ha previsto interessanti funzioni "pratiche". E' possibile sospendere temporaneamente la ricezione di un programma o di un brano musicale (per esempio quando si scende per fare benzina) e riprenderlo quando si torna nell'abitacolo. Un'altra feature prevede la possibilità di accendere il DAB+ a motore spento, quando si fa una breve sosta (in ogni caso il dispositivo si spegne da solo dopo un'ora per non consumare troppa batteria).
Una novità, osserva Giorgio Guana, country manager di Pure in Italia che andrà ad affiancare nel cosiddetto after market la prossima disponibilità di car radio DAB+ compatibili già integrate a bordo delle autovetture Skoda in consegna, a tutte le Ford, all’offerta BMW VW fino all’autunno 2012, quando anche la Fiat (come aveva confermato Candido Peterlini, di Fiat Auto, nella conferenza sulla radio digitale Prix Italia di Torino) uscirà con una nuova autovettura accessoriata con il DAB+.
C'è solo da confidare in una accelerazione dei piani di copertura territoriale che giacciono fermi da un po' nella vaschetta delle "cose da fare" di RAI Way. Chissà se Corrado Passera legge Radiopassioni.


1 commento:

Anonimo ha detto...

Magari chi di dovere leggesse questi articoli ne capirebbe di più.