
Audiopress, una intelligente app iPhone che permette di scegliere e gestire le sottoscrizioni ai podcast proposti da stazioni radio e da altre fonti RSS, ha purtroppo annunciato la cessazione del servizio, che avverrà nel 2012. Peccato, mi era piaciuto il concept di questo programmino che avevo scoperto tempo fa e di cui avevo già parlato: riusciva a combinare funzionalità che lo rendevano indipendente da iTunes e una guida per categorie ai contenuti migliori. Probabilmente gli sviluppatori hanno pensato che il loro prodotto non avrebbe avuto futuro, nell'universo supercompetitivo delle app.
Ho però scoperto una alternativa valida proposta da Vemedio, lo sviluppatore tedesco che ha inventato anche Snowtape, il client per l'ascolto e la registrazione delle Web radio su piattaforma Mac. La app per podcast di Vemedio si chiama Instacast e a differenza di Audiopress è a pagamento. C'è una versione iPhone da 1,59 euro e una per iPad, Instacast HD che ne costa 3,99. Instacast permette di scegliere e abbonarsi a oltre 9mila podcast organizzati in una directory, di ascoltare i podcast in livestreaming o di effettuare un download con Wi-Fi per ottimizzare l'ascolto e risparmiare la connettività 3G. Una bella idea è costituita dalle "show notes", le schede sui singoli podcast, molto utili da consultare per orientarsi in un universo di contenuti sempre più variegato. Infine, con la versione iPad HD c'è la sincronia tra i podcast sottoscritti e il nuovo servizio Apple iCloud. Insomma, Instacast sembra un valido concorrente di app come Podcaster 4 o dell'italiano Drivecast, che però a mio parere continua a offrire molto di più (all'argomento Drivecast dedico il post immediatamente successivo, per realizzare uno special di fine anno tutto rivolto ai contenuti audio).

Anche Snowtape ha una sua appendice su iPhone, Snowcast Radio, che permette di ascoltare e registrare stream da Web radio e podcast. Entrambi, applicazioni e app sono a pagamento. Snowtape Radio per iPhone costa 1,59 euro e Snowtape per Mac costa 33 dollari (richiede però dall'OS 10.6 in su) nella versione full. La versione demo permette di ascoltare le Web radio ma la registrazione è limitata a un quarto d'ora.
Nessun commento:
Posta un commento