29 dicembre 2011

Speciale podcast management - 2

Se Instacast sembra consentire una semplice gestione dei podcast preferiti su iPhone, la piattaforma italiana Drivecast mantiene il suo primato di flessibilità e universalità. Nato in Italia, Drivecast si prefigge come obiettivo un pieno controllo sui contenuti audio (e video) sottoscrivibili in podcast. Se il podcast non è disponibile Drivecast permette di impostare una registrazione che verrà temporaneamente custodita online. E come se non bastasse riesce ad aggregare in una unica libreria online facilmente sincronizzabile con tutti i dispositivi mobili (smartphone, player MP3 e persino chiavette) per consentire un riascolto in mobilità, anche attraverso una autoradio con porta USB. Come si vede da questo filmato realizzato per You Tube, il claim di questa piattaforma è "Don't lose your content"



Drivecast è un aggregatore di contenuti audio (ma sono supportati anche i formati video collegati alle sottoscrizioni RSS) costruito intorno a una "LiveLibrary" in cui si possono depositare contenuti provenienti da sorgenti diverse:

•dalla sottoscrizione (impostazione diretta o importazione OPML di URL a podcast audio e video)

•dalla registrazione di canali Web radio preimpostati in una directory integrata che consente anche l'ascolto live dei singoli canali (organizzati per Nazione o lingua)

•dal proprio disco (importazione diretta di file) o dal cloud, attraverso servizi come Google Reader (estrazione/importazione automatica di link a contenuti audio), dalle librerie di Dropbox o Box.net, dalle Collections di GoogleDocs, da Windows SkyDrive

Una volta costruita, la LiveLibrary viene continuamente alimentata con i contenuti sottoscritti e aggiornati regolarmente, o con le registrazioni Web radio impostate, depositate nella LiveLibrary, dove potranno essere ascoltate o downloadate (con un limite di permanenza nella Library di 72 ore).
Che cosa si può fare una volta costruita e alimentata la LiveLibrary? I contenuti possono essere riprodotti direttamente accedendo alla Library via Web o da smartphone. I brani possono anche essere scaricati singolarmente sull'hard disk, oppure possono essere sincronizzati automaticamente con lettori mp3, semplici chiavette USB (grazie a una micro-app residente sulla chiavetta. Quest'ultima dialoga con il sistema operativo del computer dove avete effettuato il mount e interroga via Web la LiveLibrary scaricando i contenuti aggiornati, che potranno essere riprodotti - per esempio - con una autoradio con porta USB. Oppure ancora con smartphone iPhone, Android, Windows Phone 7 attraverso app che oltre a sincronizzare i contenuti permette l'ascolto in streaming della risorsa presente in LiveLibrary. L'edizione più recente delle app iOS e Android estende ulteriormente le funzioni di Drivecast su smartphone: se in precedenza operazioni come la scelta e la gestione degli abbonamenti ai contenuti della LiveLibrary avveniva attraverso il browser su PC, ora anche il client per iPhone/iPad e Android dispone di funzionalità di browsing e di sottoscrizione dei contenuti!
La sincronia su chiavetta USB/dispositivo mobile è una delle caratteristiche più interessanti per il target rappresentato dagli automobilisti che vogliono usufruire attraverso la car radio abilitata USB o con lo smartphone di contenuti personalizzati e negli orari preferiti come alternativa all'ascolto dei programmi radiofonici lineari inseriti in rigidi palinsesti.
Lo scopo è insomma facilitare la creazione e la gestione di una raccolta di contenuti personalizzati e regolarmente aumentati/aggiornati vuoi tramite il meccanismo dei podcast sottoscritti via RSS, vuoi con lo strumento delle registrazioni, che possono "regolarizzare" l'ascolto di programmi non immediatamente disponibili in podcast. Ai contenuti regolarmente aggiornati si possono aggiungere file scaricati dalla Rete o dai supporti fissi.
Il mondo applicativo di Drivecast comprende l'accesso via browser al sito Web, le app per iPhone e Android, l'estensione (un semplice file autoeseguibile) da installare sulla chiavetta USB o sul lettore verso cui scaricare i contenuti. Più recentemente Drivecast è diventato anche un widget per smart TV: oggi è presente sui televisori "connected" di Samsung, Philips e nei set top box BlobBox.
La piattaforma prevede anche la possibilità di agganciarsi direttamente agli account Facebook e a Twitter, per condividere le attività sulla LiveLibrary (podcast sottoscritti e registrazioni Web radio impostate). Una applicazione Facebook sviluppata da un programmatore indipendente grazie alle API aperte di Drivecast, permette di accedere alla LiveLibrary direttamente da Facebook.
Non penso che in questo momento esista una suite di prodotti e funzionalità altrettanto completa per seguire i contenuti audio e video podcast e i programmi live delle radio preferite senza perdere un minuto di ascolto. Le informazioni sull'universo Drivecast si trovano sul sito e sul blog del programma.

Nessun commento: