Il biscottino verde che vedete è il nuovo logo della campagna per la radio digitale che Digital Radio UK ha lanciato proprio in questi giorni in Gran Bretagna. L'investimento previsto è di ben 10 milioni di sterline, che serviranno per pubblicizzare sulla radio, i giornali e persino in tv i vantaggi dell'ascolto digitale: la disponibilità di contenuti esclusivi (una cosa che qui in Italia dovremmo prima o poi mettere in pratica), scelta delle stazioni per nome, informazioni dinamiche, tante possibilità in più, come la temporanea interruzione dell ascolto o la registrazione di un programma. I promotori della radio digitale DAB sfrutteranno pesantemente gli eventi sportivi che connoteranno il 2012, i campionati di calcio europei e le Olimpiadi di Londra. Lo slogan è "If you love radio, let it live" e guarda caso la voce radiofonica degli spot è quella dell'attore John Simm, di Life on Mars. Sul sito Web Get Digital Radio, una nuova funzione di ricerca permette di visualizzare i canali ricevibili nelle aree delimitate dai codici di avviamento postale inglesi.
Sul piano della qualità la vecchia codifica utilizzata dal DAB in UK non è tanto da sbandierare in attesa che finalmente gli operatori si decidano ad aggiornare i codec al DAB+, ma la campagna promozionale parte da un dato di fatto molto incoraggiante: secondo RAJAR nel terzo trimestre 2011 l'ascolto digitale della radio ha raggiunto una penetrazione del 28,2% dell'ascolto, con il DAB che copre il 18% del totale radiofonico e l'online che arriva quasi al 4%.
Ecco l'articolo di Brandrepublic che illustra in dettaglio i contenuti e le iniziative di questa campagna, sicuramente importante per rafforzare la consapevolezza del pubblico nei confronti di una radiofonia che secondo la recente legislazione britannica potrebbe rimpiazzare buona parte dell'attuale offerta nazionale e regionale FM.
Clip 2:
Clip 3:
Nessun commento:
Posta un commento