19 dicembre 2011

Gli ultimi giorni del tempo in onde lunghe di Prangins

Alla fine del 2011 l’esercizio del trasmettitore del segnale orario HBG di Prangins (Losanna) sarà sospeso, come stabilito dal Consiglio federale nell’agosto 2009. Il comunicato ufficiale dell'ufficio meteorologico elvetico ci ricorda e sancisce la fine dell'impianto che trasmetterà ancora per pochi giorni su 75 kHz dalle grandi antenne poste a breve distanza dal lago Lemano più o meno a metà strada tra Ginevra e Losanna, in uno scenario campestre e montano davvero idilliaco. La dismissione è stata decisa per il grave stato di deterioramento dei tralicci metallici, che vanno abbattuti. Di ricostruirli, ovviamente, non si parla.
Attualmente - scrive il METAS, la maggior parte dei campanili, degli orologi delle scuole, delle stazioni e gli impianti semaforici viene sincronizzata mediante impulsi radio. In tal modo essi dispongono in qualsiasi momento di informazioni esatte sull'ora e passano automaticamente all'ora legale risp. all'ora solare. Fino alla fine di questo'anno, la Svizzera dispone di due segnali radio: quello del trasmettitore a onde lunghe HBG a Prangins (VD) e il segnale del trasmettitore tedesco DCF77. Dal 1966 il trasmettitore a onde lunghe di Prangins emette segnali orari ufficiali a una frequenza di 75 kHz abbinati all'ora mondiale coordinata. Il trasmettitore è stato gestito da Telecom PTT e fino a maggio 2000 da Swisscom. Successivamente la gestione è passata nelle mani dell'Ufficio federale di metrologia (METAS).

Fuori servizio per motivi di sicurezza

I lavori di manutenzione periodici all'impianto di trasmissione hanno messo in evidenza diversi punti di usura sulle antenne. Dalle perizie effettuate da specialisti indipendenti è emerso che un mancato risanamento delle strutture comprometterebbe in maniera inammissibile la sicurezza e comporterebbe l'interruzione dell'esercizio del trasmettitore. Il mantenimento in funzione del trasmettitore, attraverso un intervento di risanamento, ha costi elevati che non potrebbero essere compensati dall'attuale impiego ridotto dell'impianto, come è emerso da uno studio esterno che ha anche verificato se il trasmettitore a onde lunghe potesse essere utilizzato per altri scopi o se la sua gestione potesse essere rilevata da altri enti. Per queste ragioni il Consiglio federale aveva deciso nell'agosto 2009 di mettere fuori servizio l'impianto al termine del 2011.
La decisione era stata presa con largo anticipo in modo da permettere agli utilizzatori del trasmettitore del segnale orario di individuare tempestivamente adeguate soluzioni. Così gli orologi sono stati adattati con una spesa sostenibile al segnale del trasmettitore tedesco DCF77 che sarà ricevuto in Svizzera a un livello di qualità paragonabile a quello del trasmettitore HBG. Le sveglie radiocomandate commerciali HBG sono state ritirate dal mercato già un anno fa.

Il servizio dell'ora ufficiale svizzera è sempre in funzione

L'ora ufficiale svizzera continuerà ad essere trasmessa da METAS. Sarà inoltre messo a disposizione un server per l'ora (ntp.metas.ch) grazie al quale sarà possibile sincronizzare l'ora dei computer con la scala svizzera del tempo. METAS è l'istituto a cui compete la gestione e la diffusione delle unità di misura in Svizzera, tra cui anche l'unità del tempo, il secondo.

Nessun commento: