A Las Vegas si è tenuta nella settimana di Ferragosto la quarta edizione di New Media Expo e il podcasting l'ha fatta ovviamente da padrone. Si è parlato di come ottimizzare il processo di creazione/scripting e produzione di audio e video podcast. Guardatevi per esempio il programma previsto per venerdì scorso, ci sono moltissimi spunti da approfondire e case history da studiare. Ma si è anche parlato di marketing e pubblicità sui nuovi mezzi, in particolare su questa sorta di "radio" di nicchia e in differita che è l'audio da scaricare via Web. Oggi leggo sulla newsletter di Edison Media Research - una società di consulenza in marketing radiofonico che cito spesso perché mi sembra che dica cose intelligenti - dell'intervento di Sean Ross, vicepresident di Edison per "Music and programming", che a Las Vegas ha presentato le sue valutazioni del fenomeno del cosiddetto podvertising, il podcasting come veicolo di brevi spot pubblicitari e altre forme di sponsorizzazione.
Ross parla della sua partecipazione all'Expo sul suo blog Infinite Dial, rimandando a un commento che apparso sul sito di Edison Media dopo lo speech di Las Vegas, avendo ricevuto dal pubblico diversi feedback interessanti. Il succo del suo intervento sull'efficacia del podcasting in generale e della pubblicità attraverso di esso Ross dice giustamente che il punto di forza del podcast, la "convenience", cioè la "comodità" o "praticità", è anche il suo tallone d'Achille. Seguite il suo ragionamento. I consumatori di contenuti mediatici sincroni, alla radio e alla tv, trovano sempre più comodo ascoltare i programmi preferiti nell'ora e nella situazione che più gli aggrada, senza più vincoli di tempo o spazio e senza dover rispettare una griglia oraria. Ma se un contenuto diventa troppo comodo - e lo vedo io quando provo a registrare le puntate dei serial televisivi che seguo e poi non trovo mai l'occasione per rivederle - c'è anche il rischio che questo contenuto vada perso. La conclusione di Ross ai fini di un maggiore impatto pubblicitario dei contenuti asincroni è di estremo buon senso e anche abbastanza familiare ai lettori di RP, che hanno imparato come la penso sulla necessità di creare contenuti radiofonici migliori. Non fate leva sulla praticità del podcast, consiglia Ross: fate in modo che i vostri contenuti piacciano al punto che la gente vorrà ascoltarli il più presto possibile, magari in diretta.
Parole molto sagge. Nel frattempo però il podvertising cerca di uscire dalla sua attuale situazione di segmento ancora poco esplorato. In Germania per esempio il braccio pubblicitario della ARD, l'organizzazione radiotelevisiva pubblica, ha da tempo una sezione specializzata. AS&S Radio, come si legge nel seguente comunicato stampa, ha reso possibile la campagna pubblicitaria di Kyocera, il fabbricante di fotocopiatrici e stampanti, nei podcast pubblicati sul sito calcistico Kicker.de, che ogni giorno pubblica un podcast o un videopodcast dedicato al campionato tedesco. AS&S Radio collabora già con oltre sessanta stazioni pubbliche e commerciali e ha inserito una linea specializzata in podvertising grazie alla collaborazione con la società AD ON Multimedia Advertising che attraverso la piattaforma Audioads.de permette di piazzare i propri annunci su un network di 250 podcast in lingua tedesca.
Ross parla della sua partecipazione all'Expo sul suo blog Infinite Dial, rimandando a un commento che apparso sul sito di Edison Media dopo lo speech di Las Vegas, avendo ricevuto dal pubblico diversi feedback interessanti. Il succo del suo intervento sull'efficacia del podcasting in generale e della pubblicità attraverso di esso Ross dice giustamente che il punto di forza del podcast, la "convenience", cioè la "comodità" o "praticità", è anche il suo tallone d'Achille. Seguite il suo ragionamento. I consumatori di contenuti mediatici sincroni, alla radio e alla tv, trovano sempre più comodo ascoltare i programmi preferiti nell'ora e nella situazione che più gli aggrada, senza più vincoli di tempo o spazio e senza dover rispettare una griglia oraria. Ma se un contenuto diventa troppo comodo - e lo vedo io quando provo a registrare le puntate dei serial televisivi che seguo e poi non trovo mai l'occasione per rivederle - c'è anche il rischio che questo contenuto vada perso. La conclusione di Ross ai fini di un maggiore impatto pubblicitario dei contenuti asincroni è di estremo buon senso e anche abbastanza familiare ai lettori di RP, che hanno imparato come la penso sulla necessità di creare contenuti radiofonici migliori. Non fate leva sulla praticità del podcast, consiglia Ross: fate in modo che i vostri contenuti piacciano al punto che la gente vorrà ascoltarli il più presto possibile, magari in diretta.
Parole molto sagge. Nel frattempo però il podvertising cerca di uscire dalla sua attuale situazione di segmento ancora poco esplorato. In Germania per esempio il braccio pubblicitario della ARD, l'organizzazione radiotelevisiva pubblica, ha da tempo una sezione specializzata. AS&S Radio, come si legge nel seguente comunicato stampa, ha reso possibile la campagna pubblicitaria di Kyocera, il fabbricante di fotocopiatrici e stampanti, nei podcast pubblicati sul sito calcistico Kicker.de, che ogni giorno pubblica un podcast o un videopodcast dedicato al campionato tedesco. AS&S Radio collabora già con oltre sessanta stazioni pubbliche e commerciali e ha inserito una linea specializzata in podvertising grazie alla collaborazione con la società AD ON Multimedia Advertising che attraverso la piattaforma Audioads.de permette di piazzare i propri annunci su un network di 250 podcast in lingua tedesca.
AS&S Radio gewinnt neuen Kunden für Podvertising: Kyocera präsentiert den "kicker"-Audio-Podcast
21.08.2008
Frankfurt (ots) - Der Frankfurter Audiovermarkter AS&S Radio hat Kyocera, den internationalen Hersteller von Drucker- und Multifunktionsgeräten, als neuen Kunden für Podvertising gewonnen. Pünktlich zum Start der neuen Bundesliga-Saison wird bis zum 14. November der "kicker"-Podcast von Kyocera präsentiert. Insgesamt sollen rund 60.000 Downloads über den gesamten Zeitraum erreicht werden.
Der Podcast des bekannten Online-Portals kicker.de wird täglich ab 16 Uhr zum Abruf und Download zur Verfügung gestellt. In dem rund fünfminütigen Beitrag werden alle aktuellen Informationen rund um den deutschen Fußball und insbesondere die Fußball-Bundesliga zusammengefasst. Mit dem Sponsoring des "kicker"-Podcasts ergänzt Kyocera sein Engagement als offizieller Trikotsponsor von Borussia Mönchengladbach.
Der Podcast zum Reinhören: http://www.kicker.de/news/live-news/podcast/artikel/350280 .
Die AS&S Radio GmbH ist seit 1. Oktober 2006 als Tochtergesellschaft der ARD-Werbung SALES & SERVICES GmbH (AS&S) als nationaler Radiovermarkter tätig. Das Unternehmen mit Sitz in Frankfurt/Main beschäftigt 34 Mitarbeiter und betreut insgesamt 63 Radiosender in der Einzel- und Kombivermarktung (31 private und 32 öffentlich-rechtliche). Seit Juni 2007 gehört Podvertising zum Portfolio der AS&S Radio GmbH. In Kooperation mit der AD ON Multimedia Advertising GmbH, die die Vermarktungsplattform audioads.de betreibt, ermöglicht der Audiovermarkter die Schaltung von Werbung in mehr als 250 deutschsprachigen Podcasts.
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