02 settembre 2011

Notizie via radiotelex da Mobile, Alabama

Ecco la videata che mostra un esempio di ricezione del nuovo servizio informativo diffuso dalla stazione marittima commerciale WLO di Mobile, Alabama. Il nuovo canale radiotelex attivato da WLO, Mobile, Alabama - impianto marittimo gestito da Ship-Com una società privata americana che offre servivi di comunicazione e informazione meteo ai naviganti - prevede la trasmissione di testi con le notizie più importanti del giorno in due modalità radiotelegrafiche: la normale telegrafia Baudot o RTTY a 45 baud di velocità e il SITOR B, un sistema che viaggia a 100 bd ed è ancora piuttosto diffuso nell'ambito marittimo mercantile. Il SITOR o simple teletype over radio prevede due modalità di funzionamento, la A usata per i telegrammi veri e propri perché prevede una sorta di certificazione di ricezione; e la B più orientata alla diffusione di testi con una modalità a correzione di errore che riduce il numero di errori ma non può eliminarli del tutto in caso di cattiva ricezione. Il SITOR B è il sistema utilizzato per gli avvisi ai naviganti trasmessi dalle stazioni NAVTEX di tutto il mondo.
WLO mi arrivata nella mattinata, le nove locali, di giovedì 1 settembre qui in Liguria, sulla sua frequenza di 8473 kHz. Non un gran segnale, come testimoniano i frequenti "buchi" in cui la comprensibilità del testo va a farsi benedire. Ma sufficiente per capire di che si tratta (qualche rumore e interferenza c'era, ascoltare in Liguria è infinitamente più facile rispetto a Milano, ma anche così le condizioni non sono sempre perfette e in questo caso la propagazione non aiutava). Da notare che la decodifica di questo sistema di trasmissione numerico è avvenuta con un software nativo per Macintosh, CocoaModem.
Partita con il solo RTTY, ora WLO trasmette appunto anche in SITOR. Forme più evolute e robuste di radiotelegrafia vengono implementate anche per fornire servizi come la posta elettronica di Internet in navigazione, con economici link a onde corte.
Con una velocità di 100 simboli al secondo sarebbe facile bollare la "vecchia" radiotelegrafia SITORI come qualcosa di ridicolo e obsoleto. In realtà non sono sistemi che possono competere con l'efficienza e la larghezza di banda dei sistemi satellitari, ma questa efficienza ha dei lati svantaggiosi. Intanto il satellite è molto costoso e non offre una copertura assolutamente completa. Inoltre un sistema come il SITOR può essere gestito con estrema semplicità, con apparecchiature relativamente a buon mercato e in automatico e si adatta bene alle esigenze della navigazione di piccolo cabotaggio. Una comunicazione low tech, se si vuole, che però può svolgere un ruolo marginale ma ancora giustificabile in determinati settori.

Nessun commento: