05 settembre 2011

Una app per decodificare su iPad i radiofax meteo in HF

Sono stato invogliato dal prezzo a buon mercato - 2 euro e 39 - a scaricare la applicazione HF Weather Fax utilizzabile su iPad per la decodifica dei fax trasmessi via radio in modalità facsimile. Il software è stato sviluppato da Black Cat Systems, produttore del vecchio, ma sempre affidabile, MultiMode, uno dei pochi software per Macintosh in grado di decodificare diversi sistemi radiotelex amatoriali e professionali (il difetto di MultiMode sono quegli 89 dollari di registrazione del tutto anacronistici in un mondo di applicazioni free).
HF FAX acquisisce (anche dal microfono incorporato, ma non è il modo ottimale) l'uscita audio del ricevitore sintonizzato su una stazione facsimile in onde corte e visualizza i contenuti sul display di iPad. Nessuna particolare configurazione, il programma è semplicissimo e tutto funziona in automatico dopo aver sintonizzato la stazione con lo shift di frequenza standard (1,9 kHz sotto la nominale, in modalità USB). Personalmente ho avuto problemi con l'allineamento corretto dei bordi della cartina. Le mie prove sono state fatte con una connessione diretta all'audio del ricevitore, realizzata con l'abbinamento Apple Camera Connection (per la conversione tra dock e presa USB) e Griffin Technologies iMic, per l'acquisizione dell'audio. Ho provato a utilizzare un ricevitore portatile, riscontrando però un forte aumento del rumore di fondo dovuto al collegamento galvanico con la presa audio, cosa che con un buon ricevitore schermato non si avverte.
Il risultato lo potete vedere, mi sembra abbastanza ragionevole, anche se la stazione ricevuta è molto forte. Dovrei fare altre prove con i segnali più deboli, ma mi sembra che ci siano i presupposti per divertirsi. Per un appassionato di navigazione l'accoppiata tra iPad e un piccolo ricevitore HF acquistato sul mercato dell'usato può diventare una buona soluzione per la ricezione di informazioni meteorologiche durante le crociere.

Nessun commento: