KCRW, da Los Angeles (anzi per la precisione da Santa Monica), è una di quelle stazioni indipendenti ancora circondate da un alone mitologico. I suoi leggendari DJ prendono alla lettera la missione più tipica del loro mestiere: scoprire e rilanciare nuovi talenti musicali. Purtroppo per gli ascoltatori americani (e per tutti noi), stazioni come queste sono ormai in via di estinzione. Quasi tutte le altre si affidano a palinsesti ripetitivi, pesantemente condizionati da case discografiche interessate solo a promuovere quei pochi artisti capaci di fare cassetta. Meglio vendere qualche milione di dischi confezionati - magari con grande mestiere, non dico di no - da pochi nomi di grido che pochi esemplari di migliaia di artisti veri.
Per fortuna le KCRW del caso trasmettono ancora e grazie a Internet possiamo approfittare tutti della grande esperienza dei loro animatori. Se poi abbiamo anche la fortuna di possedere un iPad, ecco la nuova straordinaria app siglata KCRW, Public Radio Exchange, Roundarch e The Echo Nest (ho già parlato della piattaforma di "musical intelligence" sviluppata da questa startup nata dai massmediologi del MIT).
Music Mine, questo il nome della app nuova di zecca, si presenta come un elegante mosaico di decine e decine di musicisti "approvati" o addirittura lanciati da KCRW. Ciascuna tessera di questo mosaico continuamente aggiornato è collegata a una pioggia di clip audio, video, citazioni da blog, schede biografiche, nonché dall'immancabile pulsante per l'acquisto su iTunes. La navigazione attraverso l'elegante interfaccia touch è molto fluida e naturale, l'unico pulsante è una griglia in miniatura che permette di ritornare al mosaico di partenza. Da qui è facile zoomare verso un maggior livello di dettaglio, alla scoperta delle chicche musicali che si nascondono dietro fotografie e nomi. Molto ricco il repertorio di filmati di canzoni eseguite negli studi di KCRW. Non è il solito deposito social di brani consigliati dagli amici degli amici, ma una guida molto ragionata. Per questo vale la pena percorrerla. Ecco il video promozionale presentato dall'attore Mike O'Malley.
Nessun commento:
Posta un commento