Convegno
LA RADIO CHE CAMBIA
Giovedì 22 settembre 2011
RAI, Museo della Radio, Via Verdi 16
(h 9.30 – 13.30)
(aggiornato 8 settembre 2011)
In collaborazione con Radio Rai e Rai Way
La radio continua ad essere uno dei media più popolari, malgrado l’esponenziale sviluppo di Internet negli ultimi 10 anni. Le nuove piattaforme di diffusione offrono alla radio digitale la possibilità di evolvere e quindi di adattarsi meglio alla concorrenza sia del Web che degli altri media digitali. Questa evoluzione sarà in primo luogo editoriale, ma permetterà sicuramente anche lo sviluppo di nuovi modelli economici. Il flusso sonoro potrà essere arricchito con informazioni complementari e/o supplementari che permetteranno un utilizzo più flessibile e attraente del mezzo. La radio digitale terrestre di ultima generazione (standard DAB + o DMB e i dati associati previsti da questi standard) o la rete Internet (DNS Radio) permettono la diffusione di queste informazioni. Anche se la componente sonora continuerà a ricoprire un ruolo fondamentale nella comunicazione radiofonica, le foto, le immagini in movimento, i grafici, le mappe e i testi permetteranno di arricchire i programmi e creare nuovi formati editoriali. La radio visione faciliterà anche la fruizione di beni culturali tra cui gli spettacoli e le visite ai luoghi d’arte.
9.30 - Saluti
Giovanna Milella, Segretario Generale Prix Italia
Eva Hamilton, Presidente Prix Italia
Apertura dei lavori
Bruno Socillo, Direttore Radio Rai
Stefano Ciccotti, Amministratore Delegato Rai Way
Introduzione: la radio che cambia
Albino Pedroia, Augusto Preta, IT Media Consulting
10.15 Parte I - LE ESPERIENZE
Modera:
Andrea Borgnino, Responsabile Progetto Archivi Audioteca Rai e Webradio (già Project Manager of EBU New Radio)
Esperienze
· BBC : La radio visione
Tim Davie, Direttore Audio e Musica BBC
· Radio France Internazionale : I dati associati dei programmi
Bruno Tézenas du Montcel, Directeur des Technologies et des Systèmes d’Information, Radio France Internationale
· RadioDNS - Hybrid Radio
James Cridland, Segretario RadioDNS (Regno Unito)
· Unione Europea di Radiodiffusione (EBU) - L’analisi e le proposte
Michael Mullane, Direttore di News, Sport e New Media, Radio Dept.
11.45 Parte II - LE PROSPETTIVE
Tavola rotonda
Modera
Enrico Pagliarini, Giornalista e conduttore del Programma “2024”, Radio 24
Interventi
•Giuseppe Braccini, Responsabile Progetto Radio Digitale Rai Way
•David Kessler, Responsabile del Rapporto sulla Radio Digitale Terrestre in Francia, incaricato dal Primo Ministro (Francia)
•Joan Warner, CEO Commercial Radio Australia (CRA)
•Paul Smith, General Manager Pure (Regno Unito)
•Candido Peterlini, Direttore del Product Concept Infotainment, Fiat Group
Nessun commento:
Posta un commento