09 dicembre 2008

Nokia lancia una Internet radio e "promette" il DAB

Vedo che su alcuni siti Web italiani specializzati in telefonia cellulare sono comparse le dichiarazioni di Sari Stahlberg, responsabile del marketing di prodotto e tecnologie di Nokia, sulla possibilità che il colosso finlandese decida di integrare i ricevitori DAB nei suoi telefonini. Queste non sono notizie. In realtà la dichiarazione risale a un settimana fa quando Stahlberg ha parlato con PocketLint, un sito britannico. E' un "piano" molto vago, non ci sono impegni precisi da parte di Nokia che si limita a precisare che per arrivare a una decisione del genere bisognerà che il DAB si diffonda in modo più capillare. Ah, grazie. Certo, sarebbe una bella spinta per la radio digitale. Non so quanto la presenza di un chipset per il DAB potrà pesare sulla durata delle batterie, ma se di colpo il telefonino diventasse una radio digitale vera e propria (con i flussi che non viaggiano sull'infrastruttura mobile ma sulle frequenze normalmente assegnate) ci potrebbero essere conseguenze molto interessanti sul mercato.
Da parte mia aggiungo che se sul DAB Nokia mostra di avere solo un'idea di massima, nella radio via Internet ci sta mettendo qualche monetina. E' di pochi giorni l'annuncio del primo ricevitore stand alone per le radio diffuse via Web e con Nokia Home Music propone una soluzione per l'ascolto casalingo via Wi-Fi.


Nokia has said that it would put DAB into their handsets when the technology becomes universally adopted.
2 December 2008 / By Stuart Miles

Nokia however refused to put a date on the launch of the technology in a phone.

"When the technology reaches mass adoption we would consider putting DAB radios into our phones", said Sari Stahlberg, director of product and technology marketing at Nokia.
When we are likely to see that mass adoption is anyone's guess. Again Stahlberg refused to put a number on it, suggesting that it would have to be more than 50% across Europe rather than the current low figures.
"The more the technology is adopted across Europe and other territories, the more chance it's got of being included".

Nessun commento: